In occasione del quinto anniversario dell’Accordo sul clima di Parigi, S.A.S. il Principe Alberto II è intervenuto al Climate Ambition Summit, evento virtuale organizzato congiuntamente da Regno Unito, Francia e dal Segretariato generale delle Nazioni Unite con il sostegno d’Italia e Cile.
E’ in questo contesto che S.A.S. il Principe Alberto II ha annunciato l’innalzamento dell’obiettivo del Principato di Monaco di ridurre le emissioni di gas serra al 55% entro il 2030. Consapevoli della necessità di mantenere un alto livello di ambizione climatica per raggiungere del C.O.P. 26 a Glasgow nel novembre 2021, il Vertice ha permesso a più di settanta capi di Stato e di governo di intervenire per presentare i loro impegni nazionali nella lotta contro il cambiamento climatico. Solo i Paesi che hanno annunciato un reale aumento delle loro strategie nazionali sono stati in grado di prendere la parola per evidenziare le loro azioni.
Questa nuova ambizione sostituisce l’obiettivo iniziale di riduzione del 50% nello stesso periodo, fissato nel 2015.
Il Sovrano monegasco ha inoltre colto l’occasione per confermare l’impegno di un Principato neutrale dal punto di vista delle emissioni di carbonio entro il 2050, nonché il mantenimento di un elevato livello di finanziamenti internazionali dedicati al rafforzamento delle capacità di adattamento ai paesi più vulnerabili al cambiamento climatico.
Per ascoltare tutto l’intervento del Principe di Monaco cliccare qui