Nel corso della riunione presieduta da Pierre-André Chiappori, Sophie Vincent, Direttore dell’IMSEE, ha presentato gli studi realizzati nel corso dell’anno oltre alle consuete pubblicazioni. Infatti, sono stati realizzati ulteriori lavori e analisi, alcuni a sostegno dei servizi governativi.
Così, oltre alle principali pubblicazioni dell’IMSEE, sono stati pubblicati anche nuovi focus tematici: il posto delle donne all’interno delle aziende, il digitale, il lavoro autonomo e il lavoro interinale.
Tra i soggetti trattati, uno studio sull’occupazione transfrontaliera, in collaborazione con INSEE PACA, e l’attuazione di di indicatori per il monitoraggio della violenza contro le donne, che si riflette in una prima pubblicazione sull’argomento dello scorso gennaio.
l’IMSEE sta inoltre continuando ad attuare uno studio sulla misurazione dei differenziali salariali tra uomini e donne e parteciperà, in collaborazione con il DPUM, ad una indagine sulla mobilità sul territorio allargato delle Alpi Marittime.
Infine l’IMSEE si impegna a partecipare agli scambi organizzati da EUROSTAT o dalla Divisione Statistica delle Nazioni Unite, tra gli istituti nazionali di statistica di molti Paesi. Questa dimensione internazionale permette sia di pubblicizzare i dati e le statistiche del Principato sia il lavoro dell’IMSEE, dando allo stesso tempo la possibilità a quest’ultimo di avere discussioni metodologiche e feedback sugli ultimi studi e pratiche dei suoi omologhi.
Gli studi di statistica dell’IMSEE sono scaricabili gratuitamente dal sito internet cliccando qui