L’infaticabile Fabienne Mourou torna con il Chemin des Crèches (Il Sentiero dei Presepi), quest’anno in forma ridotta a causa della crisi sanitaria del Covid-19, dall’8 dicembre all’10 gennaio 2021.
Spiega Fabienne Mourou, presidente dell’associazione Chemin des Crèches: “Per evitare che troppe persone si riuniscano a passeggiare per scoprire il Sentiero dei Presepi, abbiamo deciso di esporre alcuni Presepi solo sulla piazza di Palazzo, grazie all’autorizzazione di S.A.S. il Principe Albert II, al sostegno dei Carabinieri del Principe e della Direzione de l’Aménagement Urbain. In questo modo i Presepi da visitare quest’anno sono riuniti tutti qui. Uno anche simbolico si trova sul porto Hercule, racchiuso in uno chalet di legno, grazie al Comune di Monaco“.
Così da martedì 8 dicembre, giorno dell’Immacolata e fino all’8 gennaio 2021, si potrà il simbolico Sentiero in senso circolare sulla piazza del Palais Princier. Il grande Chalet propone al centro il Presepe napoletano datato tra la fine del 1800 e l’inizio del ‘900. Racconta Fabienne Mourou: “Questo Presepe era di proprietà di un ristoratore napoletano che stava a Nizza, dove alcune volta andavo a mangiare. Poco tempo fa scopro che il ristoratore aveva chiuso e vendeva all’asta il Presepe. Mi sono precipitata con mio marito e fortunatamente sono riuscita ad acquistarlo. É un vero tesoro e volevo che tutti lo potessero ammirare“. Aggiunge Josette Michel: “Prima di esporlo ci siamo occupate di lavare con il latte tutte le statue e poi abbiamo sistemato gli abiti dei personaggi alcuni dei quali erano rovinati a causa del tempo. Volete una piccola curiosità? Il velo della Madonna era completamente rovinato, quindi ne ho ritagliato un pezzo dal velo del mio abito da sposa“.
Accanto al Presepe napoletano c’è quello veneziano e a sinistra una trentina di piccoli Presepi provenienti da nazioni diverse, tutti molto interessanti per come sono stati realizzati e per la loro provenienza: dal presepe africano a quello eschimese, dal quello del Cile al Canadese a quello intagliato in una saponetta a forma di cubo.
Presepe Veneziano Presepe nella saponetta
Davanti alla Caserma dei Carabinieri del Principe un Presepe gigante in ferro smaltato, realizzato in Italia; un’altro in terracotta provenzale ed uno tutto bianco dello scultore italiano Fontanini. Infine alla destra del Palazzo del Principe ancora dei magnifici Presepi da ammirare.
L’opera dello scultore Fontanini
Una visita da non mancare per immergersi nell’atmosfera natalizia anche in questo difficile 2020.