La politica monegasca in materia di lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo (LCB/FT) sarà valutata dal Comitato Moneyval, che è un meccanismo di monitoraggio del Consiglio d’Europa.
Jean Castellini, Ministro delle Finanze e dell’Economia, Robert Gelli, Segretario di Stato per la Giustizia e Direttore dei Servizi Giudiziari, nonché numerosi direttori e rappresentanti dei servizi sono intervenuti nell’ambito di istruttivi e proficui scambi con i rappresentanti della Segreteria esecutiva del MONEYVAL il 9 e 10 dicembre 2020, per l’avvio della valutazione dello schema LCB/FT del Principato.
Il SICCFIN, l’Unità di Informazione Finanziaria Monegasca era rappresentato dal direttore Michel Hunault. A causa delle eccezionali circostanze sanitarie, gli scambi si sono svolti in video-conferenza.
Durante queste giornate di formazione, il Segretario esecutivo di Moneyval, Igor Nebyvaev e il suo staff hanno spiegato la metodologia del GAFI, i requisiti di rating e i metodi per valutare le azioni attuate in termini di LCB/FT, nonché il livello di impegno richiesto ai professionisti soggetti alla legge 3 agosto 2009, n. 1.362 e al settore pubblico nella lotta contro la criminalità organizzata.
Questa valutazione, che sarà effettuata secondo il modello della “peer review”, è una procedura molto importante per il Principato e la sua economia. Consiste nel verificare l’applicazione effettiva da parte dei Paese delle 40 raccomandazioni del Gruppo d’azione finanziaria internazionale (GAFI).
Una terza giornata di formazione, di persona a Monaco, dovrebbe avere luogo, se l’evoluzione della pandemia di Covid-19 lo permetterà, all’inizio di febbraio 2021.