Serata allo Yacht Club in presenza di S.A.S. il Principe Alberto II, che premia i soci che hanno partecipato alle regate durante l’anno e che quest’anno ha messo all’onore lo skipper Boris Herrmann che è in piena regata della Vendée Globe, in 5 posizione a bordo del Seaexplorer-Yacht Club de Monaco.
Il Sovrano ha sottolineato l’importanza, oltre alla gara, della missione ambientale del Principato nello Yachting: “L’obiettivo di Boris è di raccogliere più dati su temperatura, salinità e correnti, ma anche sullo stato del mare e sulla sua composizione chimica, in alcune parti del mondo poco frequentato dai diportisti. Purtroppo, credo che Boris abbia già notato la presenza di plastica sulla superficie dell’acqua. Sono molto orgoglioso che siamo stati in grado di unire le nostre forze con la mia Fondazione e dello Yacht Club de Monaco in Malizia e di farne un progetto sportivo ed ecologico per la salvaguardare i nostri mari e oceani“. È poi intervenuto in video-conferenza Pierre Casiraghi, vice-presidente dello YCM, colui che ha iniziato il progetto Malizia che ha spiegato: “
“Boris sta facendo una gara fantastica. La Vandée è una gara per eliminazione, soprattutto nelle due ultime settimane. Abbiamo visto molti imbarcazioni danneggiate. Boris ha ovviamente avuto qualche piccolo problema tecnico, che lo ha costretto a mantenere una rotta più a nord, ma è riuscito a preservare la barca, che è essenziale. La barca è ora pronta per essere utilizzata nelle migliori condizioni, Boris è in ottima forma, pronto
per attaccare la seconda metà della gara. E’ incredibile che dopo 37 giorni in mare, navighi bordo dopo bordo con altri quattro concorrenti“. È seguita la proiezione di un video-messaggio registrato da Boris Herrmann che ha rivolto un saluto a tutti dalla sua posizione attuale, dal sud dell’Australia nell’Oceano Indiano.
Il Principe, Presidente dello Yacht Club de Monaco, ha poi premiato i velisti che si sono distinti ed hanno portato in alto i colori dello Yacht Club de Monaco. I primi ad essere ricompensati sono stati i giovanissimi che hanno ricevuto lo YCM Youth Awards 2020. Gli YCM Awards 2020 hanno premiato i membri che hanno meglio difeso il timone del Club nell’ultimo anno, il grande vincitore è stato Timofey Sukhotin su Beda che ha vinto la “Primo Cup”; in J/70 premiato Ludovico Fassitelli come lo scorso anno; il vincitore dello YCM Sailors of the year 2020 è stato Lord Laidlaw a bordo di Highland Fling/Oui Fling.
Dopo aver nominato alcuni nuovi soci, sono stati ricordati i prossimi appuntamento. All’alba del nuovo anno, lo Y.C.M. intende mantenere la sua attenzione su progetti innovativi, come il Monaco Energy Boat Challenge dal 6 al 10 luglio 2021. Un evento che trasforma il club in un incubatore per sostenere la ricerca e lo sviluppo nel settore navale, stimolando la creatività degli ingegneri dei professionisti di domani sulla propulsione che utilizzano energia pulita.
Lo YCM resta legato alla vela storica, ricordiamo che proprio il veliero aurico del 1909, Tuiga, è ammiraglia dello YCM ed anche per questo organizzerà la 15ma edizione della Classic Week – La Belle Classe (8-12 settembre 2021) e poi la 37ma Primo Cup – Trofeo Credit Suisse (4-7 marzo 2021).