Nonostante la crisi sanitaria, il Tribunale del Lavoro del Principato di Monaco ha tenuto l’assemblea generale presieduta da Karim Tabchiche.
Questa riunione è stata l’occasione per fare il punto della situazione in questa giurisdizione, che dipende amministrativamente dal Dipartimento degli Affari Sociali e della Sanità, ed è composto da 48 membri: 24 rappresentanti dei datori di lavoro e 24 rappresentanti dei lavoratori. Il Presidente e il vicepresidente sono eletti ogni tre anni.
Questa organizzazione si occupa dei conflitti derivanti dall’esecuzione di contratti di lavoro o della loro rottura. È anche competente per decidere sulle controversie che sorgono tra i dipendenti. La Commissione speciale ha ultimamente lavorato sul rifacimento del regolamento interno, che è stato approvato dal Segretario di Stato per la Giustizia, Direttore dei Servizi Giudiziari e poi dal Ministro di Stato.
Va notato che l’attività giudiziaria 2019/2020 mostra una diminuzione delle domande depositate in cancelleria (69 invece di 83), una diminuzione significativa delle sentenze rese (50 invece di 95) così come una leggera diminuzione dello stock (280 cause pendenti invece di 285). La diminuzione dell’attività è dovuta alla pandemia del Covid-19.