Dopo 80 giorni 6ore 15minuti 47secondi lo skipper francese Charlie Dalin ha tagliato la linea di traguardo della Vendée Globe a Sables-d’Olonne il 27 gennaio 2021 alle ore 20.30. 4 ore dopo e 15 minuti è arrivato anche Louis Barton. Non sarà probabilmente Dalin a vincere, si attende ora il tedesco Boris Herrmann su Seaexplorer Yacht Club Monaco.
Infatti gli arrivi previsti nelle prossime ore di Boris Herrmann e Yannick Bestaven (Maître CoQ IV), che devono essere compensati in tempo, possono cambiare la classifica finale.
Charlie Dalin, a bordo di un’imbarcazione a foil, alla testa della flotta durante il giro del Capo di Buona Speranza e del Capo Leeuwin, si è misurato con Yannick Bestaven (Maître Coq IV) nel Pacifico, vedendo quest’ultimo prendere il sopravvento e batterlo di 160 miglia al passaggio di Capo Horn. Anche lui ha subito un’avaria che è riuscito a riparare una parte di un foil danneggiato mentre era in Australia. Poi anche Yannick Bestaven ha subito un danno e le scelte di Dalin lo hanno riportato in testa seguito da Louis Burton a bordo di Bureau Vallée II.
La vittoria di Charlie Dalin resta sospesa in attesa dell’arrivo di Boris Herrmann e Yannick Bestaven e delle ore di compensazione che si vedranno attribuite, rispettivamente 6 ore per Herrmann e 10h15 per Bestaven per la loro partecipazione al salvataggio di Kevin Escoffier ad inizio dicembre nell’Atlantico del sud. Nulla è ancora definito per la Vendée globe 2021.