Primo bambino di una materna (Stella) testato positivo al Covid-19 lunedì 18 gennaio, intanto i ricoveri al CHPG salgono a 40.
Il bambino, che si è contaminato in famiglia, è in isolamento a casa, secondo la procedura raccomandata dalle autorità sanitarie monegasche.
Poiché i test PCR non vengono eseguiti sui bambini dell’asilo, e poiché gli studenti dell’asilo non sono
soggetto all’obbligo di indossare una maschera a causa della loro giovane età, il governo di Monaco ha deciso, come principio di precauzione, che tutti gli alunni della classe interessata saranno dovranno restare a casa da martedì 19/01/2021 fino a domenica 24/01/2021 compreso.
I genitori degli alunni interessati sono stati informati direttamente dalla direzione della scuola. La scuola Stella continua ad accogliere gli scolari delle altre classi nel rispetto delle regole sanitarie in vigore. Anche il personale della scuola che è entrata in contatto con il bambino positivo saranno sottoposti a tampone.
Sul fronte dei dati che riguardano gli altri contagi della giornata di lunedì 18 gennaio i casi testati positivi sono 7 purtroppo 40 persone sono state ricoverate al CHPG 30 pazienti, tra cui 19 residenti, sono ricoverati in ospedale. Inoltre, questa sera, 10 persone, tra cui 3 residenti, sono in terapia intensiva; 108 sono seguiti a casa con pochi sintomi ma controllati ogni giorno telefonicamente dai medici. Sono in tutto 1112 le persone colpite a Covid-19 dall’inizio della pandemia e 1013 i guariti totali.