Il Ministro della Salute, Didier Gamerdinger, ha presentato ad una platea di medici di famiglia, del lavoro e professionisti della sanità, l’organizzazione delle vaccinazioni contro il covid-19.
Per combattere l’epidemia il governo ha deciso di iniziare la campagna di vaccinazioni. L’obiettivo è quello di fornire loro informazioni e strumenti sia sull’efficacia e la sicurezza dei vaccini che sull’impatto epidemiologico. L’obiettivo è quello di ridurre la mortalità e le forme gravi della malattia, contenere la circolazione del virus al fine di preservare le capacità sanitarie e limitare l’impatto dell’epidemia sull’attività economica e sociale.
Ha spiegato Didier Gamerdinger: “Medici e professionisti della salute sono essenziali. La loro parola è ascoltata dai pazienti grazie alla loro stretta relazione. Il Governo del Principato vuole essere flessibile, agile e veloce. Per fare questo, abbiamo una serie di atout: forte mobilitazione, capacità organizzative e una forte volontà di andare avanti“.
In questo contesto è stato istituito un comitato direttivo composto da :
- Kristel Malgherini, consulente tecnico del Dipartimento Affari Sociali e Sanitari;
- dottor Jean-Michel Cucchi, Presidente del Consiglio dell’Ordine dei Medici;
- dottoressa Olivia Keïta-Perse, responsabile del reparto di epidemiologia e igiene ospedaliera del CHPG;
- La Direzione dell’azione sanitaria (DASA).