Nell’ambito della lotta contro la diffusione dell’epidemia COVID-19, il governo di Monaco informa di aver sospeso il periodo di attesa di 3 giorni in caso di interruzione del lavoro per lo screening PCR (tampone).
La misura entra in vigore dal 15 gennaio 2021 al 15 febbraio 2021.
In concreto, quando a un dipendente o funzionario del Principato viene prescritto un
La misura entra in vigore da oggi venerdì 15 gennaio 2021 al 15 febbraio 2021.
In concreto, quando a un dipendente o funzionario del Principato viene prescritta una sospensione dal lavoro in attesa dell’esecuzione di un test di screening anti-Covid19, egli riceverà le indennità giornaliere pagate dal CCSS o dall’SPME, a seconda dei casi, a partire dal primo giorno di sospensione del lavoro. Queste indennità garantiscono al dipendente il 50% della sua retribuzione. Secondo le disposizioni applicabili in ogni azienda, il datore di lavoro può prevedere una misura di mantenimento dello stipendio.
La sospensione del periodo di attesa permette di accompagnare i dipendenti e i funzionari nella il rispetto delle misure di isolamento che le perdite di reddito subite in questo periodo potrebbero scoraggiare.
L’attuazione di questa misura è subordinata alla prescrizione di un’interruzione del lavoro COVID obiettivo screening PCR (COVID à but de dépistage PCR)