Una passeggiata nei giardini Saint Martin a Monaco Ville, è l’occasione non solo di ammirare i magnifici giardini e il mare sottostante ma anche una mostra fotografica intitolata Proteggere il patrimonio marino mondiale dell’UNESCO attraverso la ricerca scientifica.
21 fotografie, scattate durante le Explorations de Monaco, che saranno visibili fino all’11 marzo, fissate lungo la recinzione dei giardini. Questa mostra fa parte del Decennio delle Nazioni Unite delle Scienze Oceaniche per lo Sviluppo Sostenibile (2021-2030), la cui preparazione è coordinata dalla Commissione Oceanografica Intergovernativa (CIO) dell’UNESCO. Il lancio di questa importante operazione sarà il 28 gennaio 2021 con una riunione di personalità di alto livello dove parteciperà S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco. Intitolata “La scienza di cui abbiamo bisogno per l’oceano che vogliamo”, l’iniziativa rappresenta un’opportunità unica al mondo per moltiplicare gli investimenti nelle scienze oceaniche e per mobilitare le più recenti innovazioni a protezione del nostro oceano
Dal 2017, il Principato di Monaco è in collaborazione con l’UNESCO per rafforzare la conservazione e comprensione scientifica dei siti marini iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Questa partnership comprende la collaborazione strategica nelle spedizioni condotte dalle Esplorazioni di Monaco.
Dei 50 siti marini iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, distribuiti in 37 Paesi, quattro sono rappresentati nella mostra: il Parco Naturale Tubbataha (Filippine), il Santuario di Malpelo (Colombia), la laguna meridionale delle isole Chelbacheb (Palau) e le lagune di Nuova Caledonia (Francia). Le fotografie sono tutte frutto del lavoro di ricerca svolto da team scientifici internazionali e multidisciplinari nel corso di diverse missioni delle Esplorazioni di Monaco.
Per vedere la mostra in digitale cliccare qui