I vincitori del “Concours de Création d’Entreprise”

Come annunciato si è svolta, online, la premiazione del Concorso Creazione d’Impresa organizzato dalla Jeune Chambre Economique di Monaco.

Ecco i vincitori del "Concours de Création d’Entreprise" della Jeune Chambre Economique di Monaco
Marion Soler Presidente JCE e il direttore del concorso Robert Boisbouvier, ft(c)JCE

Dopo il discorso di apertura della Presidente Nazionale 2021 Marion Soler e Robert Boisbouvier, Direttore del CCE, ha preso la parola il Ministro delle Finanze e dell’Economia, Jean Castellini, che ha ringraziato tutti gli imprenditori partecipanti e si è complimentato anche con Laurence Garino, Direttrice del Welcome Office e la sua equipe per il nuovo incarico a guidare il Monaco Boost, business office per accogliere nuove imprese create da monegaschi.

Poi gli 8 finalisti del concorso hanno presentato i loro progetti in 1 minuto.

I VINCITORI 1° posto – Premio del Governo del Principe : Doux Village. Questa piattaforma di commercio locale 100% monegasca permette l’implementazione digitale di tutti i tipi di negozi e luoghi di servizio. Nata nel periodo di quarantena, questa iniziativa permette di acquistare online ma localmente.

2° posto – Premio Camera dei Giovani Economici di Monaco: Posedonia. L’idea è quella di mettere in evidenza riserva sottomarina di Monaco POSEDONIA offre un’area di sen- sibilitazione alla protezione dell’ambiente marino, incoraggiata dall’esplorazione delle acque costiere di Monaco grazie a rispettose attività acquatiche ed eco-educative. Il tutto permettendo di comprendere l’ecosistema e la biodiversità marina specifica dell’ambiente del Principato.
Premio “Coup de coeur” dei partner Athos: Monaco Foundry. Si tratta di una startup un ecosistema virtuale completo che comprende una piattaforma di incubazione remota, una piattaforma di gestione dei talenti ma anche una piattaforma per la connessione con i principali gruppi e i potenziali investitori.

Tra gli altri progetti presentati, uno è molto interessante per il mercato immobiliare del Principato ma non solo, si tratta della piattaforma Homy ideata da Florian Zunino. Si tratta di una piattaforma unica per collegare e semplificare l’ecosistema immobiliare da… tempi complessi. Inquilini, proprietari, proprietari, locatori, locatori, agenzie immobiliari, custodi di edifici sono messi in relazione per i vari servizi come i canoni di locazione e gli oneri di comproprietà attraverso la messaggistica istantanea, cartelle condivise, un calendario, una rubrica condivisa e un moderno sistema di ticket per le preoccupazioni di tutti i giorni.