Dopo uno studio sulle donne nel mondo degli affari e l’implementazione di indicatori per misurare la violenza commessa contro le donne nel Principato, l’IMSEE continua il suo contributo al Comitato per la promozione e la tutela dei diritti della donna, pubblicando a gennaio, nuovi dati sulle donne impiegate nel settore privato.
Questi indicatori forniscono un ritratto delle donne impiegate settore privato, alla fine del 2019, 21.000 dipendenti donne, pari al 40% della popolazione totale del settore privato (53.091 dipendenti in totale). Si possono individuare quattro tendenze principali: – Dipendenti donne vivono più vicino al loro posto di lavoro e sono più giovani dei dipendenti maschi – Quasi uno una donna su due lavora a tempo parziale – La parità è rispettata in 5 settori principali di attività (GSA) su 12 (dati in cui è escluso il personale domestico e i lavoratori temporanei).
Le donne impiegate sono in maggioranza nel settore amministrazione, istruzione, sanità e servizi sociali (71%) ma restano in minoranza nel settore delle Costruzioni (9%) .
Le dipendenti sono più presenti nelle piccole strutture (meno di 5 persone).
A Monaco il 94% delle dipendenti a Monaco ha un solo lavoro. L’80% delle impiegate sono francesi e italiane; 60% delle donne che cumulano diversi lavori sono di altra nazionalità, in particolare portoghesi e filippine.
Infine, questo studio presenta anche un inserto sulle 355 donne di nazionalità monegasca del settore privato.
Tutte le informazioni complete su: https://www.imsee.mc/