La Médiathèque di Monaco presenta il programma di gennaio, con conferenze, programmazione di film e cine-concerto.
Il primo appuntamento è per venerdì 15 gennaio alle ore 18 per la conferenza tenuta da Laurence Dionigi autrice dell’omonimo libro “L’érotisme dans l’art“.
“Cos’è un’opera erotica? Chi erano questi pittori o scultori che giocavano con i sensi dello spettatore? Perché certe conquiste artistiche sono state considerate scandalose? Cos’è un nudo accademico? Perché il corpo femminile è maggiormente rappresentato? Anche le donne artiste hanno proiettato le loro fantasie?” A queste e altre domande Laurence Dionigi cercherà di rispondere.
Gli altri appuntamenti prevedono, il consueto Cine-club, giovedì 21 gennaio ore 19 con la proiezione del film “Un témoin dans la ville“, noto in Italia con il titolo Appuntamento con delitto, sarà proiettato in lingua originale, è un film poliziesco franco-italiano, diretto da Édouard Molinaro e uscito nel 1959, interpretato da Lino Ventura e Sandra Milo.
Un incontro con dedica, sarà quello organizzato con Claude Passet e Silvano Rodi, autori de “Le Grand Livre de l’Orgue à Monaco“, lunedì 25 gennaio alle ore 18. Infine giovedì 28 gennaio ore 19, cine-concerto Dark Star (film di John Carpenter del 1974, commedia di fantascienza americana) in concerto con il giovane duo Ropoporose.
Tutti gli eventi si svolgono presso la Biblioteca Louis Notari. A causa della crisi sanitaria anche se l’entrata agli eventi è libera c’è obbligo di prenotazione a causa del numero limitato dei posti, per il primo evento le prenotazioni sono possibili a partire dall’8 gennaio: tel.93152940