Da oggi ogni utente che ha bisogno di prenotare una visita, analisi, esami radiografici, fisioterapia o un’infermiera del Principato di Monaco lo potrà fare con un semplice clic sul portale MONACO SANTÉ
Il nuovo sito internet è stato presentato presso il Museo Oceanografico, dal Ministro della Salute Didier Gamerdinger insieme a Frédéric Genta, Delegato Interministeriale per la Transizione Digitale di Monaco. Gamerdinger ha spiegato: “Con questo strumento vogliamo avvicinare paziente e medico, facilitando le relazioni. Per realizzare il sito siamo stati aiutati dai protagonisti della salute: i rappresentanti degli ospedali di Monaco, CHPG, Centro Cardio toracico e IM2S, medici, fisioterapisti, farmacisti, infermieri privati“.
Il sito evolverà costantemente per proporre nuovi servizi e migliorare quelli esistenti. Una piattaforma in diverse lingue (francese, italiano, inglese, spagnolo e russo) dove si potrà trovale l’attualità legata al settore ma anche i numeri di telefono, i medici e le farmacie di turno. Tre le qualità principali del sito annunciate dal Ministro Gamerdinger: informare proteggere e accompagnare, dove per proteggere si intende un sito in cui i dati di ogni persona sono al sicuro. Nella piattaforma, ad un certo punto sarà possibile dialogare tra medici per uno stesso paziente e potranno essere aggiunte le analisi di ognuno. Saranno possibili anche le tele-visite mediche, che molto hanno aiutato durante la quarantena del Covid-19, e che saranno di grande utilità per le persone più fragili e che non possono muoversi facilmente.
“Monaco Santé, il nostro portale, ha già una serie di servizi che saranno completati durante l’anno per soddisfare i più alti standard; – ha aggiunto Frédéric Genta – sul sito si possono trovare i contatti di 75 professionisti. La gestione del processo di appuntamento per la vaccinazione è già una prova concreta dell’aspetto essenziale della nostra piattaforma“. In effetti dal sito di Monaco Santé si può entrare direttamente nel sito covid19.mc per prendere appuntamento per la vaccinazione.
Alla presentazione sono intervenuti anche il medico-radiologo Jean-Michel Cucchi, presidente dell’ordine dei medici di Monaco che ha ammesso che questa iniziativa porterà a degli sviluppi molto importanti in futuro, anche per salvare vite, grazie al controllo di certe patologie croniche in tempo reale. Della stessa opinione il professor Atul Pathak primario di cardiologia al CHPG, che ha spiegato quanto la telemedicina in un un futuro ormai imminente potrà salvare la vita a paziente cardiopatici ma anche a coloro che avranno dei sintomi senza sapere che sono magari legati al cuore. Un grande passo avanti nella digitalizzazione della salute per il Principato.
La piattaforma Monaco Santé permette la connessione non solo dal computer o dal tablet ma anche con smartphone grazie all’applicazione mobile disponibile su iOS e Android.