Il Comune di Monaco ha deciso di approfittare di questo periodo per fare eseguire lavori di ristrutturazione, all’Accademia Rainier III, a villa Lamartine e al Jardin Exotique.
VILLA LAMARTINE
La villa che è sede ancora per pochi giorni della sonoteca-videoteca municipale, sarà completamente trasformata in una casa per attività della terza età. Per questa ristrutturazione il Comune ha ottenuto il label “Rénovation éco responsable BD2M“. A febbraio la sonoteca-videoteca José Notari sarà trasferita in Rue Princesse Antoinette, vicino alla Biblioteca Louis Notari, in uno spazio di 250 m2. all’interno della villa Lamartine troveranno spazio il club Le Temps e Vivre, lo spazio Snoezelen e il A Pignata.
ACCADEMIA RAINIER III
L’Accademia che è stata chiusa lo scorso mese di settembre, a causa di problemi tecnici dell’immobile. La direttrice, Jade Sapolin, ha dovuto ripensare tutta l’organizzazioen dell’accademia musicale data la delocalizzazione delle lezioni in diversi locali. Gli studenti sono Stati suddivisi tra l’hotel Columbus, la scuola della Condamine, il Centre Jeunesse Princesse Stéphanie, la sala di ripetizioni della Caserma dei Pompiere alla Condamine e la Casa Diocesana. Intanto i lavori ristrutturazione proseguono a ritmo serrato. Una volta svuotato l’edificio dell’Accademia, tutte le pareti sono state abbattute e gli operai hanno lavorato su un’unica grande piattaforma prima di rimontare ogni parete per ricreare le aule. Al momento le scadenze sono state rispettate e la riapertura dell’edificio è ancora prevista per l’inizio dell’anno scolastico a settembre 2021.
JARDINE EXOTIQUE
Durante la quarantena, sono iniziati i lavori di messa in sicurezza e di ristrutturazione delle rocce artificiali e delle passerelle del Jardin Exotique, la loro fine è prevista per questo mese di gennaio. Tuttavia, con l’avanzamento del cantiere, il lavoro si è rivelato molto più importante del previsto e il giardino resterà chiuso per tutto il 2021. La sua riapertura è prevista per il 2022 secondo un calendario ancora da definire. Nonostante i lavori in corso, il giardino continua ad essere curato nei minimi particolari dai giardinieri anche se le condizioni non sono delle più agevoli.
Infine lavori di modernizzazione per l’affissione pubblica che dipende dalla municipalità che continua la sua digitalizzazione. Il parco digitale conta oggi 2 grandi schermi allo stadio Louis II e alla rotatoria del Canton; 7 pannelli da 75 pollici installati tra la fine del 2018 e la fine del 2020 alla Condamine, nella Galerie Sainte Dévote, avenue de la Madone e più recentemente sulla Promenade Honoré II; altri nuovi schermi saranno posizionati agli ingressi della città e al Larvotto una volta riabilitata la spiaggia.