Continuano i progressi nella ricerca clinica sul cancro attraverso la piattaforma SPECTA nata grazie alla collaborazione tra EORTC e WBA.
Sconfiggere il cancro è difficile, in parte perché questa malattia agisce in modo diverso a seconda della persona, anche quando colpisce uno stesso organo. Una persona malata di cancro al colon potrebbe rispondere bene a un certo trattamento, mentre un’altra no. A questo si aggiungono le influenze genetiche e ambientali, che rendono la questione ancora più complessa.
Trovare cure migliori richiede un approccio individualizzato: la diagnostica moderna riesce ad analizzare un tumore fino al livello molecolare o mappare il codice genetico di un paziente; ma si possono anche analizzare i diversi tipi di tumore e ricercare somiglianze tra pazienti in diversi Paesi. Attraverso la raccolta di informazioni sui pazienti a livello internazionale, medici e ricercatori possono trovare elementi che aiutino nel miglioramento delle terapie.
È con questo obiettivo che nel 2011 nasce la collaborazione tra EORTC (European Organization for the Research and Treatment of Cancer) e Walgreens Boots Alliance, con una prima partnership di cinque anni per creare la prima infrastruttura SPECTA (Screening Patients for Efficient Clinical Trial Access) per il cancro colorettale in Europa.
SPECTA permette ai ricercatori di accedere a molti tumori colorettali nella biobanca per la ricerca traslazionale, potendo così analizzarli e applicare questa conoscenza a nuovi studi clinici e metodi di trattamento dei tumori.
In questa prima fase, WBA contribuisce a SPECTA con più di €5 milioni di euro. Dopo il successo nella ricerca colorettale, nel 2018 la partnership tra WBA e EORTC si rinnova per altri cinque anni, consentendo a SPECTA di evolvere per comprendere tutti i tipi di tumori.
La metodologia sviluppata da EORTC si rivela estremamente efficace ed è riconosciuta come una delle principali infrastrutture a sostegno della ricerca clinica oncologica di precisione in Europa. È inoltre stata adottata dall’Unione Europea per lo studio dei tumori rari degli adulti.
EORTC è guidata dal Presidente Professor Bertrand Tombar, e da Count Diego du Monceau, chair dell’ECRF (EORTC Cancer Research Fund). Dal 2014 inoltre, il Principe Alberto II di Monaco è Presidente Onorario di ECRF.
Insieme a Macmillan Cancer Support, Susan G. Komen e The Leukemia & Lymphoma Society, EORTC fa parte della “Collaboration for Cancer Prevention, Research and Support” – una partnership transatlantica tra organizzazioni attive nella lotta al cancro creata da WBA nel 2019 per aiutare le persone colpite da questa malattia in ogni fase del percorso, a livello mondiale.