CHIUSURA PROLUNGATA DEL JARDIN EXOTIQUE FINO AL 2022

A causa di importanti lavori di messa in sicurezza e consolidamento, il Jardin Exotique di Monaco resterà chiuso al pubblico fino al 2022.

Chiusura prolungata del Jardin Exotique fino al 2022 causa lavori
Ft.copyMairieMonaco

I lavori sono iniziati a maggio 2020, durante la quarantena del Covid-19, sono coordinati dai servizi tecnici comunali sotto la guida di François Lallemand, vice sindaco e da Benjamin Marchal, capo dipartimento. I lavori sono eseguiti da 15 operai specializzati e riguardano principalmente le rocce artificiali e le passerelle nella zona accessibile al pubblico. Questo è il lavoro più importante mai intrapreso nel Giardino Esotico dalla sua apertura nel 1933.

I lavori si sono rivelati molto più complessi del previsto a causa di una serie di ragioni. Prima di tutto, perché i lavori fatti tra il 1913 e 1933 quando fu realizzato il Jardin Exotique, non furono catalogati o documentati e quindi gli operai hanno quindi scoperto, procedendo con il cantiere, come i lavori furono eseguiti. In secondo luogo, perché la topografia del giardino, che scende lungo una parete rocciosa, rende particolarmente difficile il trasporto di macchinari e materiali così come rimozione delle macerie.

Ad oggi, la maggior parte delle rocce artificiali più pericolanti, sul lato di Cap d’Ail sono state messe in sicurezza. I lavori continueranno per tutto il 2021 con il supporto del Dipartimento dei Lavori Pubblici, in particolare sul pendio dal lato di Mentone. Il prossimo passo sarà la ricostruzione delle
rocce artificiali. Alla fine di marzo, le nove passerelle (da 4,80 a 9 metri di lunghezza) saranno completamente rifatte, il lavoro sarà eseguito di notte, saranno sostituite le strutture fatte di travi metalliche e ricoperte da decorazioni come le precedenti.

Il Consiglio Comunale ha stanziato per la realizzazione dei lavori 1,6 milioni di euro dal fondo Finanziario Comunale. L’ultima fase dei lavori sarà invece presa in carico dal governo. durante questo periodo i giardini si prendono cura delle piante grasse, alcune di queste centenarie, proteggendole anche con grandi teli per il freddo o alle radici a seconda della tipologia.

Il pubblico potrà scoprire nuovo look del Jardin Exotique nel 2022.

Chiusura prolungata del Jardin Exotique fino al 2022 causa lavori