È quello che hanno chiesto i due parlamentari Balthazar Seydux (presidente commissione finanze ed economia) e Corinne Bertani (incaricata del commercio), alla “Commission d’Accompagnement de la Relance Économique (CARE) del governo, per aiutare piccole azienda, imprese a nome personale e commerci sempre in grave crisi.
PERDURA LA CRISI ECONOMICA CAUSATA DAL COVI-19 SERVONO AIUTI MAGGIORI
In effetti, vista la sua gravità e la sua durata, sembra essenziale per i rappresentanti dell’Assemblea un aiuto supplementare a quelli già esistenti. Questo accompagnamento è essenziale per preservare gli attori economici durante la crisi, in modo che siano in grado di riprendere la piena attività quando la situazione lo permetterà.
La richiesta del Consiglio Nazionale è tanto più legittima in quanto i rappresentanti eletti hanno votato stanziamenti significativi per combattere la crisi: 398 milioni di euro nella seconda modifica di bilancio, di cui più di 100 milioni non sono stati utilizzati fino ad oggi. È essenziale che le somme votate vadano effettivamente a beneficio dei professionisti del Principato, che stanno affrontando difficoltà reali per superare questa crisi.
Per i rappresentanti del Conseil National non è il momento di fare risparmi in un momento in cui alcuni attori economici hanno più bisogno di aiuti di Stato.
Le decisioni dopo questa riunione della CARE saranno annunciate nei prossimi giorni dal governo.