Le nuove disposizioni annunciate dal Ministro di Stato Pierre Dartout tentano ancora una volta di arginare il dilagare di casi di coronavirus.
OBBLIGATORIO
Telelavoro obbligatorio sia nel pubblico che nel privato, test PCR senza richiesta del medico e ridotto il numero di persone che possono stare vicine in centri commerciali, negozi e luoghi di cultro, 1 persona ogni 6 mq. (prima erano 4mq); queste sono alcune delle disposizioni decise, che resteranno in vigore fino al 19 febbraio.
Gli assembramenti nello spazio pubblico saranno limitati a sei persone, invece delle attuali dieci, tranne che per le famiglie numerose.
Il test PCR (tampone) per i residenti sarà eseguito senza richiesta medica ma su appuntamento presso il Centro Nazionale di Screening.
Il governo ha chiesto alla popolazione di non superare il numero di 6 nella sfera privata.
OBBIGLATORIO PER GLI STRANIERI
Obbligo di un test PCR negativo di – 72 ore per qualsiasi persona proveniente da un paese straniero, eccetto la Francia. Esenzione per frontalieri e studenti.
FORTEMENTE CONSIGLIATO
- Limitazione delle pause sigaretta, caffè, bevande o pasto a più persone e la necessità di adottare una posizione statica in tali situazioni.
- Limitazione a 2 persone per carrello nei supermercati
- Anticipo dell’orario di apertura dei negozi al mattino.
SITUAZIONE DEI CASI RICOVERATI PER COVID-19, VENERDÌ 5 FEBBRAIO E UN NUOVO DECESSO
29 i casi positivi, 71 persone ricoverate e di queste 61 sono in reparto (36 residenti), 10 in rianimazione (6 residenti). Una persona di 77 anni residente nel Principato è deceduta portando così a 19 le persone morte dall’inizio della pandemia. 155 sono le persone seguite a domicilio. I casi di Corona virus dall’inizio sono in tutto 1625, i guariti 1350.