Cybersecurity: il settore dello yachting si mobilita

La Belle Classe Academy by Yacht Club di Monaco organizza una nuova formazione a distanza dedicata alla sicurezza informatica, in conformità con le raccomandazioni dell’IMO (International Maritime Organization) sulla lotta contro gli attacchi informatici a bordo dei super-yacht.

La Belle Classe Academy by Yacht Club di Monaco organizza una nuova formazione contro gli attacchi informatici a bordo dei superyacht.

Dal 1° gennaio 2021, la sicurezza informatica è gestita dall’International Security Management Code (ISM). Le misure di cybersecurity devono quindi essere integrate nei sistemi di gestione della sicurezza delle navi. L’IMO ha anche pubblicato “Linee guida sulla gestione dei rischi informatici marittimi”, che forniscono raccomandazioni di alto livello per proteggere il trasporto marittimo dalle minacce informatiche emergenti.

Comprendere, identificare, analizzare e valutare questi rischi è essenziale per anticipare il pericolo e proteggersi da esso. Il 95% delle intrusioni criminali utilizza difetti umani e organizzativi. Senza alcuna competenza informatica o di cybersecurity, i partecipanti a questa formazione lavoreranno sui 3 principi essenziali: tecnologia, fattore umano e organizzazione.

Attraverso l’analisi di casi pratici di VIP hacking, la formazione permetterà di visualizzare le scappatoie utilizzate dai criminali, di sottolineare il ruolo dell’equipaggio come prima barriera di protezione informatica e, infine, di garantire che le buone pratiche siano resistenti agli attacchi.

Rivolto ai membri dell’equipaggio e agli armatori, questo nuovo modulo del centro di formazione dello Yacht Club de Monaco è guidato da Alexandre Bayeux, ingegnere e partner dello studio Xperys.

I CORSI

Corso 1: “Cyber security essenziale per yacht“: in francese (25 marzo) e in inglese (1 aprile). Corso 2: “Come gestire l’equipaggio e gli estranei: l’uomo = prima linea di difesa informatica su uno yacht“: in inglese (15 aprile)
Questo programma è essenziale per i capitani e gli ufficiali nel 2021.

Iscrizioni alla formazione sul sito : www.labelleclasseacademy.com Tre ore di formazione 150 euro.