Per gli appassionati di vela dopo la Vendée Globe, regata di endurance intorno al mondo è ora il turno della Prada Cup, con le nuove F1 della vela. Lo Yacht Club di Monaco guarda con vive interesse a questo scontro, tra Luna Rossa e la britannica Ineos UK: vi spieghiamo il perché.
Patrizio Bertelli, gran patron di Luna Rossa e Sir James Ratcliffe proprietario di Ineos UK sono entrami membri dello Yacht Club di Monaco. Comunque vada per il prestigioso club del Principato lo sfidante di New Zeland sarà un membro societario. Certo per ora la performance di Luna Rossa è stata perfetta ed ha lasciato i britannici stupiti.
Nella seconda giornata di regate della finale, domenica 14 febbraio, Luna Rossa si è portata sul 4 a 0; è partita sempre molto bene ed ha avuto una strategia impeccabile, con molte virate tutte precise.
La terza e ultima giornata di regate si doveva svolgere il 17 febbraio ma a causa di un cluster di Covid-19, Auckland si ritrova in lockdown, lo ha deciso il primo ministro neozelandese, Jacinda Ardern. Non si conosce ancora quando si potrà disputare la finale di Prada Cup.
Basteranno comunque 3 successi ai due timonieri di Luna Rossa, Francesco Bruni e James Spithill, per raggiungere New Zealand in finale di Coppa America.