ONU: MONACO INCLUDE LO SPORT COME TEMA PRIORITARIO DEL CES

La Missione permanente del Principato di Monaco presso le Nazioni Unite a New York ha partecipato alla 59a sessione della Commissione per lo Sviluppo Sociale (C.E.S.), ed ha chiesto di inserire la pratica dello sport, nella risoluzione come tema prioritario.

Questo organo sussidiario del Consiglio economico e sociale ha scelto come tema prioritario di questa sessione “Transizione allo sviluppo sostenibile e alla giustizia sociale: opportunità digitali per lo sviluppo sociale e il benessere di tutti”, che ben si adatta al contesto attuale.

Alyson Calem-Sangiorgio, terzo segretario della Missione permanente del Principato di Monaco presso le Nazioni Unite, ha preso la parola durante il dibattito generale per spiegare il ruolo essenziale del digitale per il Principato di Monaco, attraverso il programmi Extended Monaco e Monaco Santé, ma anche l’importanza di un settore sicurezza digitale, assicurata nel Principato grazie alla tecnologia blockchain e al lavoro della Commissione di controllo delle informazioni nominative (C.C.I.N.).

Questa sessione ha anche portato all’adozione di una risoluzione sulla tecnologia digitale per lo sviluppo sociale. La delegazione monegasca, consapevole dell’importanza della pratica dello sport in casa, in particolare nel contesto di una pandemia, ha fatto in modo di dare priorità a questo tema all’interno della risoluzione sul tema principale. Così la Commissione riconosce il potenziale delle tecnologie digitali nella pratica dello sport e dell’attività fisica.