Dopo le Alpi Marittime, la Francia ha deciso di allentare i controlli verso i residenti monegaschi che vorranno recarsi anche nel dipartimento del Var. L’annuncio è stato dato dal Minisitro dell’interno Patrice Cellario.
Il governo del Principe ha preso atto della decisione delle autorità francesi.
In concreto, come nel caso delle Alpi Marittime, i residenti del Principato di Monaco possono viaggiare nel dipartimento del Var senza mostrare il risultato di un tampone molecolare (PCR), a condizione che il viaggio resti inferiore alle 24 ore.
Il Governo di Monaco ha annunciato l’applicazione della reciprocità con i residenti del Var quindi, ogni persona che arriverà dalla Francia a Monaco dovrà presentare un test PCR negativo di meno di 72 ore. Sono esentati da questa disposizione i pendolari, gli studenti, i residenti delle Alpi Marittime e del Var che verranno nel Principato per meno di 24 ore.
Il governo continuerà il dialogo costruttivo con le autorità francesi per sopprimere il limite di 24 ore per viaggiare nel dipartimento del Var e nelle Alpi Marittime, che costituiscono il bacino d’utenza di Monaco.