Venerdì 19 febbraio iniziano a Monaco le vacanze scolastiche invernali. Il governo di Monaco invita alla prudenza e al senso di responsabilità in tempo di Covid-19.
Saranno due le settimane di vacanze scolastiche che permetteranno a numerose famiglie di Monaco di prendere qualche giorno di riposo. Negli ultimi mesi, ogni periodo di vacanza è stato seguito da un rimbalzo epidemico. Infatti, le vacanze sono sinonimo di convivialità tra amici e familiari che possono promuovere la contaminazione. Questo è stato il caso dopo l’estate, dopo le vacanze di Ognissanti e ancora più di più dopo le vacanze di Natale.
Pertanto il governo di Monaco sollecita le persone che hanno intenzione di viaggiare, a mantenere i giusti riflessi dei gesti di barriera durante la villeggiatura evitando di recarsi in posti dove il virus è molto attiva.
Le autorità sanitarie insistono che tutti mantengano un alto livello di vigilanza nella sfera privata, dove avviene più della metà delle contaminazioni. È assolutamente necessario rafforzare l’igiene delle mani, ventilare le stanze, non condividere posate e bicchieri, indossare le maschere. È essenziale che tutti prendano precauzioni per per proteggere se stessi e per proteggere gli altri.
Al ritorno dalle vacanze, il governo farà un attento esame della situazione sanitaria e la sua evoluzione. Dai comportamenti dipenderà la possibilità di allentare alcune delle misure sanitarie che sono necessarie per il momento.