Le regate clou dell’inverno sono le protagoniste allo Yacht Club: Primo Cup e l’ultimo atto dello SportBoat Winter Series.
Una sessantina di equipaggi, divisi in tre serie (J/70, Smeralda 888 e Dragon), scenderanno nelle acque monegasche per la tradizionale Primo Cup – Trofeo Credit Suisse. Che siano semplici appassionati, marinai esperti o professionisti, tutti hanno il piacere di partecipare a questa regata internazionale di inizio stagione, che in J/70 è l’atto finale delle Monaco Sportsboat Winter Series. Molto attiva nel Principato, la classe J/70 vedrà anche il suo campionato mondiale organizzato nel Principato nel 2022.
Inoltre, molti equipaggi internazionali molto esperti, come gli italiani di Petite terrible-Adria Ferries, campioni europei in carica in J/70, saranno desiderosi di vincere la regata monegasca. Non mancherà l’esperienza e la competenza di velisti locali come Giangiacomo Serena di Lapigio (G-spot) e Ludovico Fassitelli (Junda-Banca del Sempione) dello Y.C.M. Da segnalare anche la partecipazione di giovani velisti di Nacra 15, Optimist e Laser della Sezione Sportiva dello Yacht Club de Monaco.
Per i Dragon, sloop Marconi, che festeggia quest’anno il suo 92° compleanno, richiede un certo tocco di timoneria e apre la prospettiva di alcune belle manovre alle quali prenderà parte il presidente della serie Jens Rathsack, anche lui membro dello Y.C.M.
Smeralda 888: i signori al timone
La serie, vinta tre volte da Timofey Sukhotin (Beda), vedrà il campione in carica ansioso di costruire il suo dominio contro Botta Dritta guidato da Francesco Vauban o dal principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie (Vamos mi Amor), presidente della classe e 6 volte vincitore del campionato.
Le regate inizieranno Venerdì 5 marzo alle ore 12