5a MONACO OCEAN WEEK

Si svolgerà dal 22 al 28 marzo la Monaco Ocean Week, organizzata dalla Fondation Prince Albert II, l’Istituto Oceanografico di Monaco, il Centro Scientifico di Monaco e lo Yacht Club di Monaco e il sostegno del Governo di Monaco è un evento federativo a difesa degli OCEANI.

Si svolgerà dal 22 al 28 marzo la Monaco Ocean Week, organizzata dalla Fondation Prince Albert II,

Per tutta la prossima settimana l’oceano e la sua protezione saranno al centro dell’attenzione del Principato di Monaco. Una settimana di incontri, dibattiti e mobilitazione con esperti locali e internazionali, comunità scientifica, settore del volontariato e autorità pubbliche

L’apertura, lunedì 22 marzo alle ore 10 vedrà la 12ma edizione della Monaco Blue Initiative tema delle discussioni: Il ruolo dei negoziati internazionali per una migliore governance degli oceani. A seguire: Come si possono integrare le questioni oceaniche e gli SDGs (Sustainable Development Goals) in particolare l’SDG 14 nella strategia di responsabilità sociale d’impresa (CSR) delle aziende? Infine la Blue Initiative si porrà il quesito: Dall’economia blu alla finanza blu: quale ruolo dovrebbe avere il settore finanziario nella gestione dei rischi della perdita di biodiversità e nel finanziamento dell’economia blu sostenibile?”

Martedì 23 marzo, alla MOW, sarà protagonista la situazione del corallo negli oceani. Si discuterà anche di nuove tecnologie sempre più raffinate per la biodiversità come le stampanti 3D in grado di fare ricreare artificialmente le scogliere.

Mercoledì 24 marzo si discuterà de: La lotta contro l’inquinamento da plastica nel diritto internazionale, europeo e comparato.Obiettico: Creare un inventario degli strumenti giuridici esistenti, degli sviluppi attuali e delle soluzioni disponibili nella lotta contro l’inquinamento da rifiuti di plastica degli oceani. Non si discuterà solo della salue degli oceani ma anche dell’invasione della plastica nel mar Mediterranea: quali soluzioni sul campo sono disponibili?
Presentando i risultati del suo ultimo rapporto “Il Mediterraneo: Mare Plasticum”, IUCN darà una panoramica delle ultime cifre che mostrano la gravità dell’inquinamento da plastica nel Mediterraneo. Questi risultati saranno condivisi con tutte le parti interessate coinvolte nella rete BeMed. I vincitori del 2020 presenteranno poi le soluzioni che stanno attuando per combattere questo flagello. Una sessione poi metterà in luce il potenziale delle alghe marine rigeneratrici della salute di mari ed oceani. Al centro delle discussioni anche le priorità future per lottare contro l’acidificazione degli oceani e del Mediterraneo.

Venerdì 26 marzo alle ore 14 sarà possibile assistere ad alla proiezione virtuale del documentario “Rencontres dans l’Arctique“, cliccando su questo link: http://bit.ly/3rzaaJvhttp://bit.ly/3rzaaJv Il documentario è presentato dall’Ambasciata di Monaco a Washington e dalla Fondation Prince Albert II de Monaco.

Un calendario di eventi molto ricco, alcuni in presenza, altri che potranno essere seguiti dal pubblico virtualmente e che presenteremo nei prossimi giorni.