Con il Covid-19 che ha invaso le nostre vite, la pista di pattinaggio ha rivestito un ruolo di svago per tutte l’età, pur mantenendo il rispetto delle regole, con una frequentazione locale in aumento ma un calo del numero totale dei visitatori.
Il Servizio Sport e Associazioni del Comune di Monaco, che gestisce la pista di pattinaggio ha diffuso le cifre di frequentazioni: per il periodo dal 4 dicembre 2021 al 7 marzo 2020 sono state contabilizzate 21.127 contro i 28.674 della stagione precedente. Il giorno più frequentato in assoluto è stato il 29 dicembre con 854 entrate. Ovviamente l’afflusso è diminuito a causa dell’assenza di turisti ma anche per il mancato afflusso delle classi delle scuole, dato che il pattinaggio rientra nelle attività di educazione fisica ma l’impossibilità di far praticare gli spot di squadra dei club come l’hockey.
Anche se il tradizionale campionato di pattinaggio di Monaco ha dovuto essere annullato, così come lo spettacolo sul ghiaccio organizzato durante le feste di Natale e Capodanno, sei mattine sono state dedicate alle gare di modellismo.
L’apertura della pista di ghiaccio è stata una forte volontà del Comune che, sotto l’impulso di Jacques Pastor, delegato allo sport e alle associazioni, ha fatto tutto il possibile per accogliere il pubblico in condizioni ottimali e con regole sanitarie precise: entrata limitata a 200 persone, maschere obbligatorie dentro e fuori lo stabilimento, guanti obbligatori sul ghiaccio, disinfezione dei pattini, orari adattati ai vincoli del coprifuoco.
La pista di pattinaggio tornerà il prossimo inverno.