Il Ministro di Stato durante il suo intervento di risposta alle interrogazioni del Conseil National, ha informato della messa a disposizione dei test cito-salivari e confermato l’arrivo di 5850 vaccini Pfiser, oltre a annunciare che è stato prolungato fino al 30 giugno il CTTR (disoccupazione totale temporanea).
Una sessione straordinaria durata 2 ore e mezza, in cui il Presidente del Conseil National, Stéphane Valeri e i parlamentari, hanno formulato interpellanze su punti che ancora oggi, nella situazione di crisi, non sembrano risolti, a difesa di tutta la popolazione del Principato di Monaco.
RISOLUZIONE APPROVATA ALL’UNANIMITÀ DAL CONSEIL NATIONAL
Una risoluzione che ha per obiettivo quello di “Accompagnare lo Stato monegasco verso un modello di uscita dalla crisi provocata dal Covid-19, sia sul piano sanitario che economico“. Il Conseil National ha chiesto al governo di accelerare e trovare nuove strade per l’approvvigionamento dei vaccini, per non aspettare la lenta consegna da parte della Francia, e vaccinare così più rapidamente tutta la popolazione che lo vorrà ed uscire rapidamente da questa situazione che paralizza ovviamente tutta l’economia del Paese. Il Ministro Dartout, ha risposto che vi sono difficoltà effettive per ottenere i vaccini a causa delle tante richieste e il Presidente Valeri ha risposto che a maggior ragione, il Principato di Monaco deve iniziare da subito una profonda riflessione per una più ampia autonomia del Principato in materia sanitaria.
SOSTEGNO AI LAVORATORI E ALLE IMPRESE
L’Assemblea ha riaffermato la necessità di sostenere i lavoratori e gli attori economici del Principato e di promuovere la ripresa, ribadendo l’unità nazionale all’interno dell’Assemblea e l’unità delle istituzioni accanto al Principe per affrontare questa crisi. Il conseil National continuerà a suggerire al governo proposte concrete per uscire dalla crisi. Il Ministro di Stato ha annunciato di aver accettato la proposta dell’Assemblea di prolungare il CTTR ossia la disoccupazione totale prolungata fino al 30 giugno 2021. Il Conseil National chiede che i crediti votati evitino i fallimenti e sostengano tutte le società grandi e piccole, legate all’organizzazione di eventi e turismo. Inoltre chiede un’ulteriore atto da parte del governo di sensibilizzazione verso i proprietari privati di uffici e locali affinché riducano gli affitti in questo periodo di grave difficoltà.
SOSTEGNO AI GIOVANI E CONTROLLARE LE VIOLENZE IN FAMIGLIA
La risoluzione chiede al governo di prestare particolare attenzione alle conseguenze di questa lunga crisi sulla popolazione più giovane, soprattutto adolescenti e giovani adulti. Si tratta di accompagnare i giovani, i cui punti di riferimento sono stati sconvolti, verso prospettive coerenti e costruttive. Il Conseil National invita il governo a mantenere un alto livello di vigilanza alle violenze in generale e in particolare a quelle all’interno delle famiglie.
L’IMMAGINE DEL PRINCIPATO VA DIFESA CON UNA BUONA COMUNICAZIONE
Dopo gli attacchi subiti da diversi media francesi, che hanno attacco il Principato ingiustamente, come se Monaco fosse responsabile degli aumenti di contaminazione da Covid dei francesi, la risoluzione insiste sulla necessità di difendere l’immagine del Principato nei media, praticando una politica di comunicazione pubblica preventiva, dimostrando trasparenza ed educazione, e prontamente reagire per ristabilire la verità quando il nostro paese è attaccato ingiustamente. A proposito di comunicazione il Conseil National chiede anche al governo che una comunicazione chiara legata alle problematiche sanitarie, come la tensione ospedaliera, la rianimazione e le eventuali disposizione restrittive che il governo dovesse prendere a causa del perdurare della crisi. A questo proposito il Ministro di Stato ha ricordato alla popolazione che è partita durante le vacanze scolastiche recenti, che il Test è Obbligatorio al rientro per tutti.
LA RIPRESA DEL PAESE PASSA DALLA TRANSIZIONE ENERGETICA E DIGITALE
Si chiede il sostegno dei processi di transizione digitale, ambientale ed energetica, che sono in linea con la visione del Principe per la ripresa e il futuro del nostro paese.
Consapevoli della necessità di adattare alcune attività a breve e medio termine a questa nuova situazione sanitaria, il Conseil National chiede che sia avviata anche una riflessione sul rafforzamento di di formazione e riqualificazione nel mondo del lavoro.
CONCLUSIONE
Consapevole che solo l’immunità collettiva, acquisita attraverso la vaccinazione del maggior numero di persone, sarà la chiave per porre fine a questa epidemia, l’Assemblea ha chiesto al governo di usare tutti i mezzi possibili per acquisire un numero molto significativo di dosi di vaccino il più presto possibile. Sperando che il Principato di Monaco, date le sue dimensioni, diventi un vero modello in questo campo, vaccinando il maggior numero possibile di residenti e dipendenti, su base volontaria. Questo obiettivo è la sfida essenziale delle prossime settimane.
“Affermiamo solennemente, con tutta la nostra determinazione, che questo obiettivo deve essere una priorità assoluta per il governo“, ha detto il Presidente Stéphane Valeri.