IL COMUNE RIAPRE IL CENTRO BOTANICO E LA VIDEOTECA J.NOTARI

Le fantastiche serre del Centro Botanico al Jardin Exotique e la Biblioteca video-sonora José Notari, riaprono al pubblico da lunedì 8 marzo. Lo ha deciso il Comune che gestisce i siti.

Il Centro Botanico fu inaugurato da S.A.S. il Principe Albert II e il sindaco Georges Marsan nel 2017, composto da 900 mq di serre e 1.000 m2 di terreno distribuito su tre livelli, ospita 10.500 piante succulenti. Visitare il Centro Botanico è un’opportunità per scoprire alcune delle piante grasse più rare, conoscerle, scoprire come mantenerle e anche il pericolo di estinzione (esiste infatti anche il bracconaggio di cactus).

Nel rispetto delle regole sanitarie ci sarà un limite di 20 visitatori per volta sul sito. Il sabato, saranno organizzate visite, anche queste gratuite, guidate da un giardiniere specializzato, dalle ore 10 e alle 14, su prenotazione telefonando al: +377 93 15 29 80.

Biblioteca video-sonora José Notari, nuovo indirizzo

Lunedì 8 marzo riaprirà anche la videoteca e la sonoteca José Notari nella sua nuova sede al 2, rue Princesse Antoinette. Questi locali sono vicini alla Biblioteca Louis Notari e alla Biblioteca Caroline-Ludothèque, in attesa, entro il 2024, della riunificazione di tutte le entità della Mediateca di Monaco all’interno dell’Ilot Pasteur.

Gli habitué della Videoteca José Notari, precedentemente situata a Villa Lamartine, troveranno una gamma molto ampia di collezioni musicali e cinematografiche con circa18.500 CD e 10.500 DVD. C’è anche una zona relax e una sala multimediale dove un tecnico informatico potrà guidare chi per la prima vorrebbe vuole iniziare ad usare il computer.

Infine, una “boîte de retours” allestita all’esterno vi permetterà di restituire i video i cd fuori dall’orario di apertura, mentre presto sarà disponibile anche una macchina automatica per il ritiro e la restituzione del materiale.

Vidéothèque-Sonothèque José Notari, tel.: (+ 377) 93 30 64 48

MCin Clip: come viviamo la quarantena, Luisella Berrino
A propos Luisella Berrino 91 Articles
Luisella Berrino ha debuttato nel 1970 ai microfoni di Radio Monte Carlo dove ha concluso la sua carriera nel dicembre 2014: un caso unico in Italia per fedeltà ad un’emittente privata. Ha vinto il premio “ Cuffie d’oro” per la radiofonia. Dal 1989 è voce ufficiale italiana del Gran Premio di Monaco F1. Cura dal 1998” Incontri con l’Autore “ appuntamenti con scrittori e giornalisti italiani invitati a presentare i loro libri nel Principato di Monaco. E’ insignita dell’onorificenza di Cavaliere della Stella della Solidarietà Italiana per il ruolo di diffusione e illustrazione della cultura italiana nel Principato di Monaco. Firma articoli su MonteCarloin fin dagli inizi.