In presenza di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco, il Principato di Monaco e la Repubblica francese hanno firmato un accordo d’intesa sulla lotta contro il terrorismo.
L’obiettivo di questo impegno comune è di intensificare ulteriormente la cooperazione giudiziaria in materia penale e di sviluppare la cooperazione tecnica tra i due Paesi nel campo della lotta al terrorismo.
La Francia e Monaco si impegnano a fornire la più ampia assistenza giudiziaria reciproca possibile in tutti i procedimenti penali legati al terrorismo.
Concretamente, l’obiettivo è quello di garantire l’attuazione di un’indagine rapida, coordinata e armonizzata
Questo comporterà la messa in comune di risorse umane, giuridiche e materiali, la condivisione di informazioni in modo semplificato e diretto di assistenza reciproca tra le autorità giudiziarie monegasche e la procura nazionale antiterrorismo francese, il coordinamento di eventuali azioni penali nel rispetto delle disposizioni di procedura penale di ogni Stato.
Nella foto, al centro S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco, a sinistra il Segretario di Stato alla giustizia del Principato Robert Gelli e a destra il Guardasigilli francese Eric Dupond-Moretti: Ft.©Direc. Com./Stéphane Danna