Il 6 marzo 1966 nasceva nel Principato di Monaco Radio Monte Carlo in ligua italiana. La prima radio privata che fu ascoltata in Italia, unica alternativa a Radio Nazionale (Rai). Sabato 6 marzo 2021, RMC farà una trasmissione speciale con alcuni dei conduttori che si sono succeduti nell’epoca d’oro di questa radio, di cui chi scrive, ha avuto il privilegio di farne parte come giornalista.
Non perdete le trasmissioni di questo sabato 6 marzo a partire dalle ore 9. A fare da conduttori principali di questa edizione straordinaria di Radio Monte Carlo, ci saranno le due colonne della radio: Luisella Berrino e Awanagana. Accanto a loro sfileranno tante voci che in diversi orari hanno tenuto compagnia agli ascoltatori italiani.
I programmi, in lingua italiana, furono ideati da Noel Cutisson, creatore di tante trasmissioni di successo sia a RMC che a Tele Monte-Carlo. Fu lui a lanciare tanti personaggi che in Italia in molti ancora ricordano. Alla fine degli anni ’60 le trasmissioni duravano solo due ore, poi a poco a poco il palinsesto diventò più ricco.
Purtroppo alcuni storici conduttori non ci sono più ed è bello ricordare, Herbert Pagani, Robertino (Roberto Arnaldi), Liliana Dell’Acqua, Gigi Salvadori, Maurizio Eynard e Bruno Mauri. Bello ricordare i grandi tecnici di RMC, i registi come José Orrigo e Riccardo Gamalero. Poi c’era la redazione di Monaco. Una redazione tutta al femminile formata da Rossella Fonda, Marina Pratelli che aveva sostituito Patrizia Bellagente e dalla sottoscritta Cinzia Sgambati.
Ad aprire le trasmissioni di questo “come back” un animatore ancora attivo alla radio, Maurizio di Maggio, ultimo baluardo a resistere a trasmettere dal Principato. Con lui alle ore 9 ci saranno Gianni de Berardinis, all’epoca nome d’arte “California” per la sua passione per la musica country; alle 10 Barbara Marchand e alle 10.40 Gabriella Giordano.
Antonio Devia Federico l’Olandese Volante Gianni de Berardinis
Luisella prenderà il timone alle ore 11 accanto a lei riascolteremo una coppia che fece scintille a RMC per la grande simpatia: Paolo Dini e Lester e poi ascolteremo le voci di Mario Conti e Marco Odino alle 12 e dopo di loro, Federico l’Olandese Volante e Antonio Devia.
Daniela Palandri Gabriella Giordano Mario Conti
Cambio di conduttore principale alle ore 13 arriverà un altro mito di RMC, Awanagana, al suo fianco si alterneranno Andrea Munari, Riccardo Heinen e alle 14 Daniela Palandri e Claudio Sottili alle 14.20 Tommy.
Alle ore 15 il microfono-timone passerà alla voce di Marco Porticelli e accanto a lui si avvicenderanno Patty Farchetto, Marco d’Amore, Mauro Pellegrino, Stefano Bragatto e alle 16 ci saranno Manuela de Vito e Max Pagani.
Alle ore 17 toccherà a Nick the Night Fly condurre e con lui Ettore Andenna, Key Rush.
Tra i conduttori di Radio Monte Carlo, ricordiamo Marco Predolin, che ha avuto una carriera importante come presentatore televisivo ma anche cantante e musicista. Visto la scorsa settimana come concorrente VIP al quiz di Amadeus dove ha vinto 100 mila euro da devolvere all’ospedale Spallanzani di Roma.
Infine se volete rivedere ecco due link dove potrete rivedere alcuni animatori alla festa per i 40 anni di radio di Luisella Berrino: era il 2010