Il Principato di Monaco aderisce, il 3 marzo, alla Giornata Mondiale della Fauna Selvatica indetta dalle Nazioni Unite, tema 2021: “Foreste e mezzi di sussistenza – Preservare il pianeta e i suoi abitanti”.
Circa 350 milioni di persone in tutto il mondo vivono vicino alle foreste e circa 1,6 bilioni ne dipendono direttamente o indirettamente. Le foreste rappresentano i rifugi della biodiversità per l’80% delle specie terrestri conosciute, forniscono risorse essenziali sia per il cibo che per la medicina, e sono i polmoni del pianeta assorbendo la maggior parte della CO2 emessa.
Questa giornata rientra anche nel quadro degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, tra questi: n°1 No alla Povertà, n°2 Fame Zero, n°12 Consumo e produzione responsabile, n°13 Azione per il clima e n°15 Vita sulla Terra.
Questi ecosistemi specifici sono minacciati e la loro scomparsa annunciata, accelererà il processo di il riscaldamento globale e la perdita di biodiversità con tutte le conseguenze per l’umanità. È importante che tutti siano consapevoli di questa situazione e lavorino nelle loro scelte e azioni per evitare di danneggiare le foreste, in particolare scegliendo legno o prodotti derivati dal legno provenienti da foreste gestite in modo sostenibile.
Sarà possibile seguire su youtube un evento in diretta a parte dalle ore 14 di mercoledì 3 marzo, cliccando su questo su questo link: WorldWildlifeDay