Lanciate a Monaco dal Dipartimento dell’Ambiente e dall’associazione EcoScience Provence, rispettivamente nel 2017 e nel 2020, le etichette “Commerce Engagé” e “Restaurant Engagé” hanno continuato a vedere crescere il numero di iscritti: ad oggi, circa 80 stabilimenti del Principato sono impegnati in questo approccio gratuito, partecipativo e in evoluzione per ridurre i rifiuti, risparmiare energia/acqua, promuovere la mobilità sostenibile.
Il Dipartimento dell’Ambiente ha pubblicato un rapporto sull’attività del 2020 con una ripartizione del numero di professionisti per settore, un promemoria delle nuove specifiche 2020-2022 e i dettagli del supporto personalizzato offerto da un team dedicato, una revisione delle questioni affrontate e delle azioni attuate da coloro che hanno ottenuto il marchio.
Al fine di perseguire lo sviluppo di queste label, e in linea con i suoi obiettivi di riduzione dei rifiuti (in particolare di plastica) e delle emissioni di gas serra, il governo di Monaco, ha anche deciso di includere una misura specifica di sostegno per le imprese e i ristoranti coinvolti nel suo piano di recupero: un aiuto finanziario che va da 3.000 a 6.000 euro.
Infatti, uno stabilimento che ha ottenuto l’etichetta “Commerce Engagé” o “Restaurant Engagé”, rispettando e implementando diverse clausole obbligatorie, può richiedere questo nuovo bonus per convalidare ulteriori impegni. L’entità di questi impegni e gli eventuali costi sostenuti determineranno l’importo della sovvenzione.
Si precisa che un professionista che desidera aderire alla carta, al momento dell’attuazione di questo dispositivo, potrà ricevere il premio, a condizione che rispetti tutte le clausole di base così come le clausole aggiuntive, allo stesso modo di quelle già etichettate.
Così, questa misura costituisce sia un aiuto alle imprese che un incentivo per la loro
trasformazione ambientale.
Si prega di notare:
- la domanda di sostegno finanziario deve essere presentata prima del 31 maggio 2021 ;
- come parte dell’obiettivo “Zero rifiuti di plastica monouso entro il 2030”, viene concesso un bonus in caso d’impegno a ridurre i rifiuti alla fonte.
Per chiedere il sostegno economico:
Per ottenere il label Commerce Engagé:
Per ottenere il label Restaurant Engagé :