Il Principato di Monaco, nella gestione della pandemia, riesca a gestire gli spettacoli organizzati dal Festival Printemps de Arts, con mascherine obbligatorie e mantenendo le distanze. Domenica 28 marzo un omaggio alla Scuola di Vienna nella declinazione della musica orchestrale e da camera.
L’omaggio alla scuola di Vienna in programma per domenica 28 marzo al Museo Oceanografico, ore 14.30, sarà incentrato sui quartetti di Webern e Schönberg, preceduti da una prima esecuzione assoluta commissionata dal Printemps des arts a Frédéric Durieux dal titolo “Diario Ellittico” sempre nella forma del quartetto. Protagonista il Quartetto Tana (foto a fianco,©Nathalie Gabay) che da anni consacra il proprio lavoro alla creazione contemporanea.
Alle ore 16 alla Salle Empire dell’Hôtel de Paris il Quatuor Zemlinsky interpreterà un programma tutto dedicato a Schönberg. Apre il concerto pomeridiano la “Notte trasfigurata” per sestetto d’archi, prima opera di rilievo del compositore austriaco in cui si esibiranno anche Michal Kaňka al violoncello e Josef Klusoñ alla viola. Segue il Quartetto n. 2 con soprano, partitura poetica e acrobatica che obbliga la voce, in questo caso di Anna Maria Pammer, ad intonare note acute e rare.
Il prezzo dei biglietti è di 15 euro; biglietti di 10 euro per giovani fino ai 25 anni, entrata gratuita per i bambini fino ai 12 anni. Per gruppi biglietti ridotti. info@printempsdesarts.mc; https://www.printempsdesarts.mc/