Si è tenuta la 2a riunione della Commissione di Monaco sulla Salute Umana e l’Inquinamento degli Oceani. Creata in occasione della Monaco Ocean Week nel 2019, la Commissione è presieduta dal professor Patrick Rampal (Centre Scientifique de Monaco), il professor Philip Landrigan (Boston College) e animato dal dottor Hervé Raps (CSM).
Questa commissione è composta da 18 ricercatori che rappresentano centri di ricerca o organizzazioni internazionali. Tra il 2019 e il 2020, ha supervisionato il lavoro di 44 scienziati di 18 paesi diversi, giungendo al “Rapporto sull’inquinamento degli oceani e la salute umana“, presentato al Simposio internazionale “Human Health & the Ocean in a Changing World” nel dicembre 2020.
Questo rapporto evidenzia gli impatti degli inquinanti, sia chimici che organici, sulla salute umana e le possibili soluzioni per limitare l’inquinamento degli oceani.
La riunione svoltasi quest’anno durante il Monaco Ocean Week, ha dato ai suoi membri l’opportunità di presentare le loro novità scientifiche e di lavorare insieme per attuare la “Dichiarazione di Monaco sulla salute umana e l’inquinamento degli oceani”. Alla fine di questa riunione, il professor Landrigan ha fatto una presentazione pubblica del Rapporto e della Dichiarazione di Monaco.
Il “Rapporto sulla salute umana e l’inquinamento degli oceani”, preceduto da S.A.S. il Principe Alberto II, insieme alla Dichiarazione di Monaco può essere scaricato a questo indirizzo: https://bit.ly/31ng2