Il Presidente del Conseil National ha avuto un incontro amichevole con il deputato delle Alpi Marittime e membro del gruppo d’amicizia Francia-Monaco, Eric Ciotti.
Il presidente Valeri e Eric Ciotti hanno parlato dell’impegno del Principato di Monaco a favore delle valli colpite dalla tempesta Alex lo scorso ottobre. È stata ricordata la visita del Principe, del Ministro di Stato e del Presidente dell’Assemblea alla Valle della Vésubie, dopo le storiche intemperie che hanno colpito le Alpi Marittime.
Su richiesta del Principe Sovrano, e con il pieno accordo del Governo e del Consiglio Nazionale, 3 milioni di euro saranno versati alle tre valli colpite come aiuto globale alla ricostruzione, 1 milione di euro a valle.
1 milione è già stato sbloccato per la parte italiana della Valle Roya.
Il Presidente Valeri ha ringraziato il deputato Ciotti per il suo impegno e il suo sostegno durante l’episodio del decreto francese del 31 gennaio scorso, che limitava temporaneamente gli spostamenti dei residenti del Principato ad un raggio di 30 km intorno al loro domicilio (senza test PCR). Eric Ciotti aveva in particolare preso posizione con un comunicato stampa del 14 febbraio, indicando che queste decisioni del governo francese rimanevano “vessatorie e inutili”. Per lui, erano “contrarie alla fortissima tradizione di amicizia e di unità tra la Francia e Monaco, così come alla convenzione franco-monegasca che garantisce la libera circolazione dei cittadini dei due paesi sui due lati della frontiera “. Valeri ha concluso l’incontro ricordando che Ciotti è un amico fedele del Principato.