Giovanni Soldini e Pierre Casiraghi hanno stabilito un nuovo record di velocità, a bordo del trimarano Maserati, percorrendo la distanza tra Monaco e Saint Tropez in 2 ore 25 minuti e 44 secondi.
Se questo sabato 6 marzo, avete visto letteralmente volare sull’acqua un’imbarcazione a vela, mentre era in corso la regata di Primo Cup nella baia anti-stante Monaco, quella era il trimarano, dotato di foil, che stava timonando Giovanni Soldini. Il Maserati Multi 70, era partito da Monaco alle 12 ore 56 minuti e 34 secondi, a bordo c’era anche Pierre Casiraghi vicepresidente dello Yacht Club de Monaco, diretti a Saint-Tropez per il Wally Record.
Questa prova di velocità di 48 miglia nautiche è stata creata nel 1999, su iniziativa del cantiere monegasco Wally, in collaborazione con lo Yacht Club di Monaco e la Société Nautique de Saint-Tropez.
Dopo 2 ore, 25 minuti e 44 secondi di navigazione a una velocità media di 19,76 nodi, Maserati ha tagliato il traguardo davanti alla Tour du Portalet di Saint-Tropez a 15 ore 22 minuti e 18 secondi. Un record registrato da Georges Korhel, direttore di gara della Société Nautique de Saint-Tropez.
Con una lunghezza di 21,2 metri e una larghezza di 16,8 metri, Maserati, che può raggiungere velocità fino a 40 nodi, ha potuto sfruttare le otitme condizioni meteorologiche per tutta la durata della regata con 15 nodi da est e raffiche fino a 25 nodi alla partenza e poi in direzione nord-est in seguito.
Ha dichiarato Pierre Casiraghi all’arrivo a Saint Tropez: “Sono felice di ritrovare Giovanni. È sempre un piacere navigare al suo fianco e provare questo trimarano di 70 piedi appena uscito dal cantiere. Abbiamo registrato picchi di oltre 30 nodi durante questa navigazione. È un peccato che il vento si sia diminuito dopo Cannes. Sono sicuro che Giovanni batterà molti nuovi record in futuro“.
Questo record fa parte di una fase di allenamento di 500 miglia nautiche, da percorrere nel Mediterraneo, dopo la partenza di Maserati dal cantiere venerdì 5 marzo a La Spezia. “Dopo quattro mesi di lavoro, abbiamo messo a punto numerosi miglioramenti e innovazioni e ora stiamo iniziando una serie di test e regolazioni“, ha commentato Giovanni Soldini.