5a CONFERENZA SULLA CONSERVAZIONE DEI CETACEI NEL MEDITERRANEO DEL SUD

La quinta conferenza sulla conservazione dei cetacei nei paesi del Mediterraneo meridionale (CSMC5), ospitata dal Centro Nazionale di Scienze Marine del Libano (CNRS-L), si è svolta online.

5a conferenza sulla conservazione dei cetacei nei paesi del Mediterraneo meridionale CSMC5

La conferenza è stata organizzata dal Segretariato di ACCOBAMS, in collaborazione con il Centro Regionale di Attività per le Aree Specialmente Protette ed ha ricevuto il
sostegno finanziario del Principato di Monaco. Hanno partecipato più di una settantina tra esperti, ricercatori, dottorandi e studenti della regione ACCOBAMS e diverse organizzazioni internazionali come la Commissione generale per la pesca nel Mediterraneo (CGPM), la Commissione per la protezione del Mar Nero (BSC) e la Direzione Generale degli Affari Marittimi e della Pesca della Commissione Europea (DG MARE).

L’obiettivo di questo CSMC5 è stato quello di rivedere lo stato delle conoscenze disponibili sui cetacei nel sud del Mediterraneo, per identificare potenziali lacune e incoraggiare lo sviluppo di azioni di conservazione per promuovere l’attuazione delle raccomandazioni ACCOBAMS.

Durante questi tre giorni, sono state organizzate cinque sessioni scientifiche sui seguenti argomenti: interazioni tra cetacei e attività umane – pesca e catture accidentali, rumore subacqueo, whale watching -, spiaggiamenti di cetacei, monitoraggio della popolazione di cetacei e aree importanti per i cetacei. Queste sessioni hanno permesso lo scambio di esperienze e informazioni e di considerare i migliori approcci e azioni per una perfetta conoscenza delle popolazioni di cetacei nella regione del Mediterraneo meridionale.

Si è tenuto un workshop di formazione sull’uso del NETCCOBAMS piattaforma digitale per la conservazione dei cetacei. Grazie al sostegno finanziario del Principato di Monaco, è stato organizzato un concorso per eleggere i migliori poster informativi presentati da dottorandi e studenti.

Isabelle Rosabrunetto, direttrice generale del Dipartimento delle relazioni esterne e della cooperazione, ha consegnato a Wael Kouched, studente post-dottorato presso l’Istituto Nazionale di Scienze Marine e Technologie del Mare in Tunisia, il primo premio per il suo poster intitolato: “Monitoraggio di Tursiops truncatus intorno a un’azienda di acquacoltura nella Tunisia orientale“. Lo studente sarà invitato a Monaco in occasione della celebrazione del 25° anniversario di ACCOBAMS e della 14° Riunione del comitato scientifico di ACCOBAMS, prevista per novembre 2021.