Alexia Barrier ha incontrato la classe 2020 – 2023 dell’Istituto di Formazione per Infermieri (IFSI) del Centre Hospitalier Princesse Gracel (CHPG).
Alla velista è stato chiesto d’ incontrare i 27 studenti del primo anno, che l’hanno scelta come madrina, quando stava ancora gareggiando nel Vendée Globe, per condividere un momento amichevole.
Prima donna mediterranea ad aver tagliato il traguardo del Vendée Globe, Alexia Barrier ha sottolineato i valori condivisi dalla vela e dalla professione medica: benevolenza, solidarietà e desiderio di superare se stessi. Accettando di essere la madrina di questa classe, spera di infondere coraggio agli studenti infermieri, che, come i marinai solitari, possono affrontare difficoltà, ma che riusciranno a superarle grazie al loro “equipaggio”.
La velista, che affronta sfide sportive e ambientali con la sua associazione “4MyPlanet”, è anche desiderosa di usare la sua fama per aiutare gli studenti infermieri.
Mentre si prepara a riprendere la preparazione fisica e mentale per il Vendée Globe 2024, ha dichiarato: “Possiamo essere considerati eroi grazie alle imprese sportive, ma è nella professione medica che troviamo i veri eroi quotidiani! “,