Cristiano Raimondi lo avevamo incontrato al NMNM dove era stato commissario e scenografo della mostra “Artifices instables”, lo ritroviamo Direttore Artistico del Premio Internazionale d’Arte Contemporanea (PIAC), nominato da S.A.R. la Principessa di Hannover.
La nominata è venuta da S.A.R. la Principessa di Hannover, presidente del consiglio di amministrazione della Fondation Prince Pierre; Raimondi è anche responsabile del coordinamento di uno dei premi più prestigiosi del mondo dell’arte contemporanea.
Raimondi è interessato alla collaborazione tra artisti, curatori, collezionisti e musei ed ha come obiettivo di invitare alla creazione contemporanea, all’incrocio tra storia, design, moda e arte. Il suo progetto è segnato dalla volontà di infondere nuova energia e dinamismo al PIAC, pur mantenendo il patrimonio e la linea artistica che lo hanno animato fin dalla sua creazione. Il desiderio di Raimondi è che “il prossimo premio sia assegnato a un artista o a un collettivo con un approccio sensibile ai temi della sostenibilità ambientale, dei diritti umani, delle minoranze, così come alla scienza dell’ecologia”. Spiega Raimondi: “Il prossimo vincitore deve aver sviluppato una riflessione particolare che fa parte di un pensiero di diversità e mix culturale, nutrito dal rapporto con gli spazi costieri e marittimi – e ricorda – come il bacino del Mediterraneo e i territori con un litorale siano stati teatro d’incontro di molteplici forme di conoscenza, che si sono diffuse nelle culture occidentali“. Il dialogo con gli altri è quindi uno dei fermenti per aprire la strada a nuove forme di produzione artistica e di conoscenza.
Cristiano Raimondi si è circondato di un team di esperti internazionali del mondo dell’arte per formare il nuovo Consiglio Artistico della Fondazione Prince Pierre: Barbara Casavecchia e Manuel Cirauqui, curatori d’esposizioni e scrittori; l’artista Petrit Halilaj; Claire Hoffmann, storica dell’arte e curatrice; Chus Martinez e Mouna Mekouar, curatori critici d’arte; e l’artista Christodoulos Panayiotou.
Il PIAC è stato assegnato per la prima volta nel 1965 e ogni tre anni premia un’opera recente proposta dal Consiglio Artistico che è presieduto da S.A.R. la Principessa di Hannover e dalla vice-presidente Marie-Claude Beaud; il premiato riceve un premio di 75 mila euro.
Per ulteriori informazioni: https://www.fondationprincepierre.mc/