EVER DAL 5 AL 7 MAGGIO ALL’ESPACE FONTVIEILLE

Cambio di location per la 16esima edizione di EVER, salone dedicato ai veicoli ecologici e alle energie rinnovabili. L’Espace de Fontvieille, meglio conosciuto da tutti come lo chapiteau, accoglierà la manifestazione che si svolgerà regolarmente ad esclusione del Riviera Challenge a causa delle restrizioni francesi per il Covid-19 il rally elettrico non è autorizzato a passare.

EVER dal 5 al 7 maggio all
Espace de Fontvieille del Principato di Monaco
Presentazione alla stampa del salone EVER, ft.©WSM

Il Riviera Challenge slitterà a settembre (15-16), durante la settimana della mobilità. Tra le novità annunciate da S.E. Bernard Fautrier presidente di EVER, ci sarà una conferenza di Bertrand Piccard (vi ricordate del suo record con il primo aereo fotovoltaico?), l’esploratore svizzero verrà ad annunciare le sue “Mille Soluzioni per il Pianeta” la mattina del 6 maggio.

Le diverse conferenze scientifiche invece si svolgeranno solo in modo virtuale; ci sarà l’appuntamento con le tavole rotonde dove si parlerà di intelligenza energetica a servizio della transizione ecologica; d’Intelligenza energetica nei territori e mobilità sostenibile, contesti e ambizioni e poi non mancherà il Club dei veicoli Ecologici.

Per quanto riguarda gli espositori saranno una quarantina con presentazioni in anteprima di diversi veicoli elettrici, come il SUV Hunday, la DS 9, la Porsche Taycan Cross Turismo et l’Audi e-Tron GT… lo spazio Ride & Drive  con possibilità di provare moto e veicoli; le imbarcazioni elettriche davanti allo Yacht Club tra cui in anteprima il motoscafo Lanēva, 25 nodi di velocità, ricaricabile in 2/3 ore nelle colonnine rapide davanti allo YCM o in una notte alle colonnine elettriche del porto.

Nei giorni del salone EVER, la Smeg (partner ufficiale della manifestazione) presenterà in anteprima e metterà in uso allo stesso tempo in città il nuovo modello di Mobee. Spiega Thomas Vanquaethem, direttore mobilità della SMEG: “Il nostro parco auto si arricchirà di 25 nuove auto elettriche più grandi da 5 posti (Peugeot e-208) che avranno un’autonomia di 300 km. che si aggiungeranno alle 30 vetturette Mobee a due posti, rinnovate lo scorso ottobre. Tutte saranno in servizio libero per la città. Mobee aderisce al marchio Monaco Safe e dall’inizio della crisi sanitaria abbiamo organizzato dei protocolli di pulizia e disinfezione dei veicoli per limitare i rischi di contagi. I nostri abbonati sono invitati ad indossare sempre le maschere a bordo e a loro volta disinfettare il veicolo con una salviettina quando salgono a bordo. Le auto si ritroveranno nei parcheggi pubblici, dove possono essere ricaricate e ci sarà la possibilità di poter andare anche a Nizza o a Ventimiglia grazie a questa maggiore autonomia”.

La Mobee 2 posti, un parco rinnovato ad ottobre 2020

Annabelle Seydoux Jaeger, direttrice della Missione per la Transizione Energetica ha ricordato la novità dell’anno: MONACO ON, i nuovi punti di ricarica rapida e intelligente, installati in collaborazione con la SMEG di Monaco nei parcheggi pubblici 150) e anche su strada 11) destinati ad aumentare. Punti carica intelligenti perché le nuove auto elettriche diventano sempre più potenti e la colonnina di ricarica deve distinguere in automatico la potenza del veicolo da caricare.

Infine tra le novità presenti al salone tutta una zona dedicata alle start-up.

Una domanda a Bernard Fautrier presidente del salone EVER dedicato alle auto ed energie rinnovabili

Abbiamo chiesto a S.E. Bernard Fautrier presidente di Ever: il Principato che da anni conduce un programma di sviluppo sostenibile in tutti i settori in particolare per le auto, ormai si è dotato di molti punti di ricarica e con le sovvenzioni sempre più persone passano ad auto elettriche. Non pensa che poi uscendo ci si possa trovare in difficoltà nei Paesi vicini? “Non credo. Certo i nostri vicini sono molto più grand i ma tutti si stanno attrezzando verso questi cambiamenti che sono irreversibili. Le rispondo con un’esperienza personale – spiega Fautrier – Sono stato una settimana in vacanza in Corsica ed avevo a disposizione un auto elettrica di prima generazione. Bene, sono stato piacevolmente sorpreso, non mi sono mai trovato in difficoltà per ricaricare l’auto ho trovato sempre punti dove caricare le batterie“.