NMNM VILLA SAUBER: MARGINALIA. INSIDE THE COMICS ART COLLECTION

Sarà inaugurata oggi giovedì 1 aprile la mostra Marginalia. Inside the Comics Art Collection a Villa Sauber del Nouveau Musée National Monaco (NMNM) che resterà aperta fino al 5 settembre 2021.

L’obbiettivo della mostra è di esplorare l’arte del fumetto come arte marginalizzata – da cui il nome “Marginalia” – che fa riferimento ai piccoli schizzi spesso profani e divertenti nei margini dei manoscritti Medioevali che possono essere considerati come una delle origini del fumetto, in quanto formavano un dialogo con il testo che illustravano.

Allo spettatore viene infatti offerto uno spunto per riconsiderare la difficile relazione tra il fumetto e la sua accettazione da grandi istituzioni museali, cominciata solo pochi anni fa.

Attraverso il lavoro di quasi un centinaio degli artisti di fumetto più famosi al mondo, tra cui Schultz e Walt Disney, la mostra espone come il fumetto, medium da sempre a metà tra la contro cultura e la cultura di massa, può e deve essere celebrato dall’istituzione museale senza che esso perda la sua vocazione trasgressiva.

Avatar photo
A propos Eleonora De Caria 4 Articles
Eleonora De Caria, studentessa in Linguaggi dei Media, all'università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e amante dell'arte e della cultura ha frequentato un corso di storia dell'arte al Sotheby's Institute of Art