RIUNIONE DEI MINISTRI DELLE FINANZE PER L’AZIONE CLIMATICA

Jean Castellini, Ministro delle Finanze e dell’Economia, ha partecipato a una riunione organizzata dalla Coalizione dei Ministri delle Finanze per l’Azione Climatica a margine delle riunioni di primavera della Banca Mondiale e del Fondo Monetario Internazionale.

Jean Castellini, Ministro delle Finanze e dell'Economia, ha partecipato a una riunione organizzata dalla Coalizione dei Ministri delle Finanze per l'Azione Climatica

Lanciata due anni fa, questa coalizione riunisce i ministri delle finanze di sessanta paesi sviluppati e in via di sviluppo per scambiare e collaborare su strategie di pianificazione economica che tengano conto delle sfide del cambiamento climatico.
Collettivamente, questo gruppo di paesi, di cui il Principato è membro dalla fine del 2019, rappresenta 39% delle emissioni di gas serra e 63% del PIL mondiale.
Questa riunione virtuale è stata un’opportunità per i membri della coalizione di rinnovare il loro impegno a favore dello sviluppo di una finanza sostenibile e di insistere sulla necessità di un’economia post-COVID-19 una ripresa economica postCOVID-19 che rispetti l’ambiente.

In questo contesto, Castellini ha registrato un video messaggio sull’importanza di promuovere una forte ripresa economica e la crescita, accelerando la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio. Ha anche parlato delle misure di “recupero verde” attuate dal Principato, e in particolare del contributo del Fondo Verde al piano di recupero nazionale.