SERVIZI GIUDIZIARI E UNIVERSITÀ CÔTE D’AZUR FIRMANO UNA CONVENZIONE

Il Segretario di Stato Robert Gelli e il Presidente dell’università Côte d’Azur, Jeanick Brisswalter, hanno firmato presso il Palazzo di Giustizia del Principato, una convenzione tra l’Istituto monegasco di formazione per le professioni legali e l’Université Nice Côte d’Azur.

Il Segretario di Stato Robert Gelli  e il Presidente dell'università Côte d'Azur, Jeanick Brisswalter, hanno firmato presso il Palazzo di Giustizia del Principato, una convenzione tra l'Istituto monegasco di formazione per le professioni legali e l'Université Nice Côte d'Azur.
Segretario di Stato Robert Gelli e il Presidente dell’università Côte d’Azur, Jeanick Brisswalter, ft.©M.Alesi/Direc.Com.

Lo scopo di questa stretta collaborazione è di permettere agli studenti iscritti all’Istituto di beneficiare gratuitamente di alcuni corsi della Facoltà di Diritto (Master 2 e IEJ) per completare la formazione dell’Istituto. In occasione della firma, Rober Gelli, ha anche informato che i corsi per la preparazione dei prossimi esami per la professione di avvocato inizieranno il prossimo 17 maggio.

La missione dell’Istituto Monegasco di Formazione per le professioni giudiziarie è quella di preparare i candidati anche ai concorsi per la magistratura (ottobre-novembre 2022) ma anche organizzare seminari di formazione per i professionisti; organizzare eventi o simposi su temi giuridici e, più in generale, partecipare alla diffusione del diritto monegasco, in particolare della giurisprudenza. Tra gli obiettivi ci sono anche l’introduzione al diritto monegasco per i magistrati distaccati francesi che arrivano nel Principato.

L’Istituto ha un consiglio scientifico presieduto dal Segretario di Stato per la Giustizia, i cui membri erano presenti alla firma dell’accordo.