TENNIS: AL VIA IL MONTE-CARLO MASTERS, A PORTE CHIUSE

È il primo Master 1000 sulla terra battuta quello di Monte-Carlo. Lo scorso anno non si era disputato a causa della pandemia e quest’anno sarà a porte chiuse. Ma i tennisti ci sono tutti, i migliori e il campione in carica, Fabio Fognini che ha partecipato all’estrazione del tabellone.

Saranno in campo i primi tre della classifica ATP, ossia il serbo Novak Djokovic (n. 1), il russo Daniil Medvedev (n. 2) e lo spagnolo Rafael Nadal (n. 3). Occhi puntati sui tennisti italiani: oltre Fognini, detentore del titolo, ci saranno anche Matteo Berettini, Jannik Sinner, reduce dalla finale di Miami, Lorenzo Sonego che sta giocando a Cagliari, dove affronterà Taylor Fritz nella semifinale del torneo ATP 250 e Lorenzo Musetti che ha ricevuto dall’organizzazione una wild card, evitando così le qualificazioni e accedendo direttamente al tabellone principale.

Grandi assenti, lo svizzero Roger Federer ma per lui il Masters di Monte-Carlo è stregato (ha perso quattro finali, tre contro Nadal e una contro Wawrinka) e l’austriaco Dominic Thiem che ha un problema a un piede.

Il tabellone estratto ieri presenta subito una sfida difficile per SInner, che al primo turno incontra lo spagnolo Ramos Vinolas e se vince se la dovrà vedere con il numero 1 Djokovic (futuro e presente è il caso di dirlo). Musetti incontrerà Aslan Karatsev  e se dovesse vincere lo aspetterà il greco Stefanos Tsitsipas. Fabio Fognini affronterà il serbo Miomir Kecmanovic dal lato del tabellone di Daniil Medvedev. Matteo Berrettini, testa di serie numero 8 del torneo, affronterà il vincente tra De Minaur e Davidovich Fokina e poi in caso il francese GaGael Monfils. Infine Lorenzo Sonego, che come detto è in semifinale a Cagliari, a Monte-Carlo troverà l’ostico Fucsovics e se vincesse Zverev. Insomma come si vede non ci sono partite facili sulla carta per i giocatori azzurri.