VACANZE SCOLASTICHE. IL GOVERNO FORNISCE PRECISAZIONI ALL’APEM

Il governo in questi giorni ha continuato il dialogo con i rappresentanti dei genitori degli studenti di Monaco (APEM).

Vacanze scolastiche primaverili. il governo fornisce precisazioni all'associazione genitori APEM

Consapevoli che l’anticipazione delle vacanze da venerdì 9 aprile a lunedì 26 aprile possa causare difficoltà alle famiglie, il Ministro di Stato Pierre Dartout con il ministro dell’interno Patrice Cellario e la commissaria generale dell’Educazione Nazionale, Isabelle Bonnal hanno voluto discutere la situazione con i rappresentanti dei genitori.

È stata anche confermata l’apertura del Centro ricreativo Principe Albert II durante le vacanze di primavera, così come l’estensione delle condizioni di accesso e della sua capacità.
In concreto, le soluzioni adatte a tutti i giovani dai 3 ai 25 anni saranno offerte durante le vacanze dal 12 al 23 aprile prossimo.

Nonostante l’impossibilità di utilizzare i locali del Centro del tempo libero situato a La Turbie, le attività di questo centro, inizialmente previste tra il 26 aprile e il 7 maggio, sono organizzate nel Principato, nei locali delle scuole Révoires et du Parc, così come nel Parco della Principessa Antoinette. I bambini dai 3 ai 12 anni vi saranno accolti, dalle 8 alle 18, così come per il pranzo.

Per i bambini più grandi, a partire da 11 anni, il programma Pass’Sport Culture sarà pienamente operativo, con tutte le attività inizialmente previste durante le vacanze di primavera (tranne il tennis), e sarà gratuito per il periodo delle vacanze.

L’obiettivo è quello di permettere ad un numero massimo di genitori che lavorano di avere i loro figli seguiti facilmente in una struttura sorvegliata che offrirà attività ludiche di qualità.
Pertanto, la capacità del Centro ricreativo Prince Albert II sarà aumentata durante le vacanze dal 12 al 23 aprile per permettere a tutti i genitori, compresi quelli che non avevano precedentemente voluto iscrivere il loro bambino al centro tra il 26 aprile e il 7 maggio, di poterlo fare.

Inoltre, il dispositivo PARKOURS, che offre agli studenti un modo efficace di revisione del lavoro a distanza a volte anche ludico, sarà di nuovo proposto agli studenti che desiderano approfittare delle vacanze per consolidare il loro il periodo di vacanza per consolidare il loro apprendimento. Il governo di Monaco coprirà metà del costo di questi stage.

Su proposta dell’Associazione dei genitori (APEM), il Governo del Principe analizzerà
la fattibilità dell’introduzione di un breve periodo di vacanza supplementare alla fine di maggio. Permetterebbe a genitori e alunni di avere del tempo extra da passare in famiglia, così come un e una pausa benefica in un terzo trimestre che è stato esteso a causa dell’avanzamento delle vacanze di primavera.

Allo stesso tempo, il governo del Principe ha confermato di aver già sensibilizzato i datori di lavoro del Principato sulla necessità di mostrare comprensione e flessibilità nei confronti dei dipendenti che potrebbero aver bisogno di riorganizzare le loro vacanze primaverili in vista del cambiamento del calendario scolastico. Istruzioni in tal senso sono state date anche ai servizi amministrativi.

Il Governo del Principe, pienamente cosciente dei vincoli causati dall’avanzare delle vacanze e del poco tempo a disposizione di tutti per organizzarsi, ha voluto ringraziare, attraverso i rappresentanti dell’associazione, tutti i genitori per la comprensione che hanno dimostrato in questo momento di crisi sanitaria che richiede adattamenti regolari.