Dal 2015 ha coinvolto sempre più appassionati, parliamo dell’E-Prix, ossia la formula 1 con bolidi da corsa ma tutti elettrici e quindi silenziosi. Si corre oggi sul circuito cittadino di Monaco.
UNA GARA CHE RISPETTA LE REGOLE SANITARIE ANTI-COVID19
Già come per quello storico, questa gara non è aperta a tutto il pubblico ma solo ai residenti, dipendenti e studenti del Principato. Le tribune potranno essere occupata solo per 1/3 della loro capacità.
Quest’anno, la grande novità della gara, che si svolge in un solo giorno (prove al mattino e gare al pomeriggio) è che i piloti gireranno sul circuito completo, lo stesso percorso della Formula 1. Ormai anche queste vetture sono cresciute in tecnologia e possono permettersi la ripida salita di avenue d’Ostende che porta davanti alla mitica piazza del Casinò: 3.3km di pista per la prima volta nella storia della serie.
24 i piloti in competizione e ricordiamo che il record della pista è quello fatto registrare nel 2019 (ma il circuito era più corto) è di Pascal Wehrlein con il tempo di 52.385. Se volte seguire su internet il sito ufficiale basta cliccare su questo link ufficiale ABB-Formula E per scoprire dove si trova sul circuito l’auto del vostro pilota preferito.
Intanto nel grande circo del mondo automobilistico si sono installate televisioni e radio internazionali. L’Esplanade Stefano Casiraghi, nel porto Hercule, è diventato il centro tecnico di trasmissione (foto sotto)