Dopo aver saltato l’edizione 2020 a causa del Covid, è stata una bella soddisfazione riuscire ad organizzare quest’anno 3 Gran Premi: Storico, Elettrico e la Formula 1. In particolare quello della F1, grazie al fatto che l’indice di contagiosità è bassissimo, al CHPG non ci sono casi di residenti ricoverati ma l’attenzione resta sempre molto alta, con il rispetto delle regole e tanti controlli. Per la cronaca: Charles Leclerc fa la pole ma deve rinunciare alla gara e Carlos Sainz sale sul secondo gradino del podio. Cosa ricorderemo di questa gara?
Ricorderemo la felicità di Charles Leclerc e del Principato di Monaco, quando il pilota monegasco ha registrato la pole position con la Ferrari il sabato di prove ufficiali.
Ricorderemo l’espressione delusa di Charles Leclerc quando parlando a fianco di John Elkan, ha capito che la sua Ferrari non ce l’avrebbe fatta a correre.
Ricorderemo le tribune semivuote, perché era impossibile per la sicurezza sanitaria aprire a tutto il pubblico e i volti felici dei tifosi che erano sugli spalti.
Ricorderemo le pochissime bancarelle che vendono i gadget della Formula 1 nella rue Grimaldi e le terrazze dei ristoranti piene a pranzo nel rispetto delle regole.
Ricorderemo il vincitore Max Verstappen che a 23 anni vince il suo primo GP di Monaco ma anche il secondo gradino del podio di Carlo Sainz con la Ferrari mentre sul terzo c’era Land Norris con la McLaren.
Ricorderemo ma certo non per ultimo, del grande servizio dalle forze dell’ordine del Principato e di tutti gli ausiliari che hanno eseguito i controlli affinché fossero rispettate le regole decise dal governo per lo svolgimento del Gran Premio e le strette di Mano di S.A.S. il Principe Albert II ai commissari di gara e a tutti i volontari della Croce Rossa.
Ricorderemo le sirene degli yacht (video qui sotto) ormeggiati nel porto di Monaco, che hanno salutato i vincitori della gara.
La speranza è che per il 2022 il Gran Premio sarà aperto a tutti e che magari Charles Leclerc ci regali la sua prima vittoria qui, a casa sua, nel Principato di Monaco.
Carlos Sainz su Ferrari e gli spettatori ai balconi Max Verstappen e gli spettatori sugli yachts