Misure di allentamento grazie alle diminuzione dei contagi nel Principato di Monaco, il coprifuoco passerà alle ore 23 da lunedì 31 maggio. I clienti dei ristoranti avranno una deroga per rientrare alle 23,15 al loro domicilio. Bar e sale da thé aperte fino alle 20. Restano obbligatorie le maschere e tutte le altre misure di protezione.
I ristoranti potranno accettare ora anche le persone non residenti iscritte ad un club del Principato (per es. Yacht Club).
Il Ministro di Stato Pierre Dartout ha anche annunciato che sarà di nuovo possibile creare un ambiente musicale che non dovrà superare i 74 decibel.
Le persone che vorranno organizzare dei congressi potranno partecipare al 70% del numero normale concesso in presenza. Per quanto riguarda lo sport, ha ricordato che ieri sera la squadra del Monaco di basket ha potuto giocare davanti al pubblico dei suoi abbonati, sempre nel rispetto delle misure sanitarie.
Il tele lavoro dovrà continuare almeno fino al 13 giugno.
Il Gran Premio di Monaco si è svolto molto bene, con un’ottima organizzazione, ha spiegato il Ministro. “La situazione sanitaria migliora nettamente ma non dobbiamo però pensare di essere usciti dalla crisi sanitaria, il tasso di incidenza è sceso allo 0,4%. Il pericolo sussiste anche con le varianti, si discute molto“.
Il Ministro della Salute Didier Gamerdinger, ha messo in evidenza un altro segnale interessante la flessione del tasso di contagi nel dipartimento delle Alpi Marittime a 54%, il nazionale francese è a 134%. Sono state testate tutte le persone che hanno lavorato per il buon svolgimento del Gran Premio, 4529 in tutto tra PCR e anti-genico. Nessun paziente ricoverato al CHPG del Principato per il momento anche se c’è attesa per vedere se ci sarà un impatto del GP e della settimana di vacanza che hanno avuto i residenti del Principato in concomitanza della gara automobilistica.
Gamerdinger ha ricordato che è stato vaccinato il 43% della popolazione. La vaccinazione anti-Covid 19 è ora aperta al gruppo 34-35 anni un migliaio le domande fino adesso; dal 31 maggio le vaccinazioni saranno aperte ai maggiorenni residenti.
Per quanto riguarda il Green Pass, il ministro Gamerdinger ha spiegato che per i residenti monegaschi sarà possibile realizzare una conversione del proprio certificato di vaccinazione o di PCR negativo attraverso il pass digitale creato in Francia. Vi forniremo ulteriori informazioni prossimamente.